okt Inviato 18 Ottobre, 2007 #1 Inviato 18 Ottobre, 2007 Invio la foto di questa moneta che mi farebbe pensare ad Atene e alla Guerra del Peloponneso. Il tondello interno è di bronzo, ricoperto solo al dritto da quel che resta di una lamina d'argento dello spessore di circa 0.5-1 mm. Al dritto io vedo una testa con orecchino, al rovescio e sui bordi la lamina d'argento non c'è più, salvo un po' d'argento che sembra abbarbicato a un foro centrale. Il peso attuale è 10.98, il Ø 1,9. Cosa ne pensate? Grazie okt Cita
miglio81 Inviato 18 Ottobre, 2007 #2 Inviato 18 Ottobre, 2007 Molto particolare. Al rovescio non mi sembra di intravedere niente che si avvicini una civetta, o per lo meno in ciò che rimane del rovescio. Il dritto sembra davvero appartenere allo stile di Athene post-classico, con l'occhio reale di profilo. Credo che solo le emissioni di Athene presentassero questo tipo di orecchino. Altro fattore che mi può far propendere per Athene, sono i saggi che mi sembra di intravedere sul rovescio confuso. <_< Altro non saprei dirti, è davvero ridotta male, sembra quasi rifusa. :( Cita
Giovenaledavetralla Inviato 18 Ottobre, 2007 #3 Inviato 18 Ottobre, 2007 Potrebbe essere un falso dell'epoca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..