gennydbmoney Inviato 20 Dicembre, 2010 #26 Inviato 20 Dicembre, 2010 Ciao Questa discussione mi ha fatto riprendere in mano una moneta per me davvero sconosciuta non so se fa parte del periodo menzionato ma che sia scodellata quello si....le foto sono, a causa dello scanner che non mette a fuoco la parte importante della moneta, sfocate. Cerco di descriverla: nella parte concava una persona a 3/4 di corpo con una corona in testa con, uno a destra e uno a sinistra due pendenti, viso triangolare con barba e baffi al collo sembrerebbe una collana o una parte del vestito con bordo a brocche molto in evidenza. Sulla mano destra una specie di scetro e nella sinistra sembra una fiaccola o una spada vicino ci sono dei simboli una L con gambetto anche a sinistra, una G, una C o una R, poi altro che non riesco a decifrare, nel torace una STD o almeno a me sembra....ecco la foto spero voi riusciate a capire di cosa si tratta. ciao renato,credo che la tua moneta sia bizantina... Cita
renato.ber Inviato 20 Dicembre, 2010 #27 Inviato 20 Dicembre, 2010 Ciao Questa discussione mi ha fatto riprendere in mano una moneta per me davvero sconosciuta non so se fa parte del periodo menzionato ma che sia scodellata quello si....le foto sono, a causa dello scanner che non mette a fuoco la parte importante della moneta, sfocate. Cerco di descriverla: nella parte concava una persona a 3/4 di corpo con una corona in testa con, uno a destra e uno a sinistra due pendenti, viso triangolare con barba e baffi al collo sembrerebbe una collana o una parte del vestito con bordo a brocche molto in evidenza. Sulla mano destra una specie di scetro e nella sinistra sembra una fiaccola o una spada vicino ci sono dei simboli una L con gambetto anche a sinistra, una G, una C o una R, poi altro che non riesco a decifrare, nel torace una STD o almeno a me sembra....ecco la foto spero voi riusciate a capire di cosa si tratta. ciao renato,credo che la tua moneta sia bizantina... Ciao Ti ringrazio per la risposta....ora so cosa cercare...poi se arriva qualche altro aiuto meglio, io non so assolutamente niente di monete bizantine. Sinceramente.... sono contento di avere una moneta così. A presto RENATO Cita
rick2 Inviato 21 Dicembre, 2010 #28 Inviato 21 Dicembre, 2010 la vedo molto dura è sicuramente bizantina , credo 10-12 secolo però son tutte coniate male e dure da identificare so che alcune di queste erano state emesse anche dall impero di nicea e dai primi re bulgari , ma per distingurele non saprei come fare ciao Cita
Follis Anonimo Inviato 22 Dicembre, 2010 #29 Inviato 22 Dicembre, 2010 (modificato) Il modello è Isacco II. Questa moneta in particolare,a giudicare dalla foto, parrebbe un'imitativa bulgara. La "fiaccola" che regge nella mano sinistra è l'akakia, vale a dire il rotulo di tessuto pieno di terra che aveva il compito di ricordare al sovrano la caducità del suo potere. Ciao! Modificato 22 Dicembre, 2010 da Follis Anonimo Cita
renato.ber Inviato 23 Dicembre, 2010 #30 Inviato 23 Dicembre, 2010 (modificato) Il modello è Isacco II. Questa moneta in particolare,a giudicare dalla foto, parrebbe un'imitativa bulgara. La "fiaccola" che regge nella mano sinistra è l'akakia, vale a dire il rotulo di tessuto pieno di terra che aveva il compito di ricordare al sovrano la caducità del suo potere. Ciao! Ciao Ringrazio per l'interessamento sia Rick2 che Follis Anonimo, dove eventualmente potrei trovare dati in merito?. Ancora Grazie Modificato 23 Dicembre, 2010 da renato.ber Cita
Follis Anonimo Inviato 23 Dicembre, 2010 #31 Inviato 23 Dicembre, 2010 (modificato) Generalmente per catalogare monete bizantine i più utilizzano il volume di D. Sear, Byzantine coins and their values. Questa moneta è la n. 2003. Per un confronto: http://wildwinds.com/coins/sb/sb2003.html Esistono altre pubblicazioni più specifiche sugli scodellati. In particolare, anche se reperibili con difficoltà: - S. Joppich, Die Billon Skyphaten der Komnenen und Angeloi 1092-1204, Wien 2005. - S. Joppich, Die bulgarischen und venezianischen Billon Skyphaten während der "Lateinischen Besetzung" von Byzanz, Wien 2006 (questo libro tratta anche delle imitative bulgare). Sulle imitative segnalo anche questo sito: http://glebecoins.net/paleos/Articles/The_Bulgarian___Latin_Imitativ/the_bulgarian___latin_imitativ.html Inoltre l'indispensabile quarto volume del Catalogue of the Byzantine Coins in the Dumbarton Oaks Collection and in the Whittemore Collection, Washington 1999, curato da M.F. Hendy. Ciao! Modificato 23 Dicembre, 2010 da Follis Anonimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..