Vai al contenuto
IGNORED

Reichsbankonote 50.000 mark


Enigmista1973

Risposte migliori

Avrei la necessità di un Vs. suggerimento.

Ho comprato su E.Bay due banconote da 50.000 mark e curiosamente le ho confrontate, trovandomi davanti due stape diverse, in alcuni particolari.

1 - Il numero di serie nella prima è stampato una volta soltanto. Nella seconda, è stampato due folte sulla stessa facciata.

2 - I colori sono più tenuti in una e in più manca la serigrafia di reticolato sullo sfondo.

Voorei sapere come fare ad identificare un eventuale falso e se esistono manuali sulle banconote Europee pre e post guerra.

Se avete info, cortesemente rispondete a questo post.

Grazie a tutti.

Saluti fiorentini.

L'Enigmista

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto enigmista fiorentino :D

La tua banconota è per caso questa?

50.000 mark

Come vedi ne esistono due versioni, con 1 o 2 numeri di serie e varietà di colore.

Il falso per le banconote dell'inflazione tedesca post WWI lo escluderei; queste banconote, che si svalutavano alla velocità della luce, valevano poco allora e, per la maggior parte, anche oggi sul mercato collezionistico; produrre falsi non aveva e non ha senso.

Per i cataloghi delle banconote europee c'è (in inglese) il World Paper Money, 2° volume dalle origini al 1960, se poi ti interessa qualche paese in particolare quasi tutti stampano un proprio catalogo.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie petronius....è esattamente questa la banconota.

Anzi....sono esattamente queste due....

Mi hai tolto un bel dubbio....

Per quanto riguarda il "libro delle banoconote" pensi siano abbastanza reperibili sul mercato ? Oppure devo chiedere a qualche negozio specializzato ?

Fammi sapere....

Adesso mi defilo....sta per iniziare Fiorentina - Siena....e quindi....FORZA VIOLA !!

Alla prossima.

L'Enigmista

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie petronius....è esattamente questa la banconota.

Anzi....sono esattamente queste due....

Mi hai tolto un bel dubbio....

273714[/snapback]

...il buon Petronius colpisce ancora!!

Benvenuto Enigmista!!

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il "libro delle banoconote" pensi siano abbastanza reperibili sul mercato ? Oppure devo chiedere a qualche negozio specializzato ?

273714[/snapback]

Non lo trovi nelle librerie normali ma nei negozi di numismatica e anche nei più importanti convegni, ma in Italia costa troppo caro, ti conviene farti un giro sul sito dell'amazzone ;)

Il titolo completo è Standard Catalog of World Paper Money, General Issues Vol. 2 e riporta le banconote emesse nel mondo dalle origini al 1960: se sei interessato al periodo a cavallo delle due guerre mondiali è il libro che fa per te.

Ci sono anche il primo volume Specialized Issues che tratta le monetazioni d'emergenza (rivoluzione russa, messicana, guerriglia filippina), quelle degli antichi stati europei (in particolare Italia e Germania prima dell'unificazione) e le emissioni della banche private.

Infine nel terzo volume, che viene aggiornato annualmente (gli altri ogni due-tre anni), ci sono le banconote moderne, dal 1961 ad oggi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto! :rolleyes:

273719[/snapback]

Ciao Heineken, come va ? Tutto bene ?

Sempre tutto ok...per non dire alla grande !!!

Le banconote fanno già bella mostra nel mio libro mastro......

Quando viene qualcuno a trovarmi....sono sempre al centro dell'attenzione.

Grazie mille....e spero di aver a che far ancora con te.

Buona giornata.

Ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.