okt Inviato 20 Ottobre, 2007 #1 Inviato 20 Ottobre, 2007 Ho preso ieri per 10 questa piccola moneta. Ho pensato prima a Messina, ma non ho trovato né sul Sear né in rete. Poi ho pensato a Messene (Messenia) dove c'è il tripode, ma non è fatto così... E' possibile leggere ΜΕΣΣΑΝΑ ? Non sono sicuro che la lettera prima di Σ sia di certo anch'essa un Σ. Il peso è 6,29 g., il ø 18 mm. Mi date un aiuto? okt P.S.: la dimensione dell'immagine è di soli 30 Kb!! Cita
Arthas Inviato 20 Ottobre, 2007 #2 Inviato 20 Ottobre, 2007 (modificato) Il tripode è in effetti uno dei simboli di Messene però....sarà l'ora tarda ma a me viene in mente un emissione in bronzo Macedone emessa sotto Cassandro D/ testa di Eracle R/ tripode.........ora non ho testi per verificare, vediamo domani altri pareri :P Modificato 20 Ottobre, 2007 da Arthas Cita
okt Inviato 21 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 21 Ottobre, 2007 Grazie, col tuo aiuto l'ho trovata in Wildwinds. Non è Ercole ma Apollo laureato (effettivamente i ricci della criniera del leone di Nemea assomigliano alle foglie d'alloro!) Mi ero fissato su Messana perchè è difficile scostarsi dalla prima ipotesi, una volta formulata: è un procedimento mentale che ho verificato più volte in me stesso, ahime! :-) Ma perchè il tripode è così presente nelle monete di Cassandro? Ciao okt Cita
Arthas Inviato 22 Ottobre, 2007 #4 Inviato 22 Ottobre, 2007 Ma perchè il tripode è così presente nelle monete di Cassandro?Ciao okt 273787[/snapback] Be non è immediato l'accostamento............potrei supporre che con un periodo ricco di eventi militari come questo e con una personalità ''bellicosa'' come quella di Cassandro si possa leggere un richiamo al santuario di Dodona, tra i cui donari sovente era presentato il tripode come tipica offerta rituale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..