Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve!

Invio la foto di questa moneta, rara credo, ma di scarso valore commerciale.

Mi preoccupano le macchie verdi: sono il "cancro del bronzo"?

Che fare?

Grazie anticipate per i vostri suggerimenti.

post-7121-1193084972_thumb.jpg

Inviato
Salve!

Invio la foto di questa moneta, rara credo, ma di scarso valore commerciale.

Mi preoccupano le macchie verdi: sono il "cancro del bronzo"?

Che fare?

Grazie anticipate per i vostri suggerimenti.

274289[/snapback]

Non essendo "esperto" di restauri (altri ti aiuteranno certamente meglio di me), intervengo soltanto per contraddirti sul fatto che il Bisante non sia una moneta piuttosto ricercata dai collezionisti ed anche di buon valore. Puoi comunque riconoscerla facilmente nel mio lavoro con Mario Traina:

http://www.roth37.it/COINS/Famagosta/index.html

roth37

Inviato

salve,

bisante battuto dai veneziani nel 1570 in pieno assedio di Famagosta.

Mi risulta che con quel millesimo siano tutti in rame e comuni (vedi sito del nostro Roth37).

Comune, ma ricca di storia e ben quotata.

E' possibile che in situazioni di assedio la lega utilizzata contenesse anche argento e altri metalli di recupero come pezzi di bronzo, ma il rame è prevalente. Personalmente comincerei dal bagno in acqua demineralizzata, ma senza farmi troppe illusioni. Magari il verde sparisce per far posto al bruno o nero.

Attendiamo pareri :rolleyes:

Awards

Inviato

forse ci sono due punticini sospetti a rovescio, dove il verde è più chiaro. va bene un lungo bagno in h2o demineralizzata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.