Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno portato oggi una moneta, il 5 centesimi 1861 Milano, e ho notato subito una M incisa sul collo di VEII. Secondo voi è una contromarca? Vi risultano esemplari simili? Oppure è una semplice incisione effettuata da un privato?

Domani posterò una foto.

Grazie in anticipo :)

Guest utente3487
Inviato
Mi hanno portato oggi una moneta, il 5 centesimi 1861 Milano, e ho notato subito una M incisa sul collo di VEII. Secondo voi è una contromarca? Vi risultano esemplari simili? Oppure è una semplice incisione effettuata da un privato?

Domani posterò una foto.

275262[/snapback]

Si, mi sembra di ricordare un esemplare nella Collezione Reale che porta una piccola M incisa nel collo de sovrano. Provo a cercarla e la posto...

Guest utente3487
Inviato

Domani posterò una foto.

275262[/snapback]

Si, mi sembra di ricordare un esemplare nella Collezione Reale che porta una piccola M incisa nel collo de sovrano. Provo a cercarla e la posto...

275281[/snapback]

E infatti ricordavo bene...ecco la foto del diritto...

post-6798-1193341181_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Domani posterò una foto.

275262[/snapback]

275281[/snapback]

275306[/snapback]

Ed ecco la foto del rovescio....

post-6798-1193341241_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Domani posterò una foto.

275262[/snapback]

275281[/snapback]

275306[/snapback]

Ed ecco la foto del rovescio....

275307[/snapback]

Si tratta di una moneta in argento emessa a nome di Vittorio Emanuele I nel 1820 in nr.100.552 esemplari. Anche questa moneta ha una piccola M incisa sul collo del Sovrano. Un segno di riconoscimento? Suppongo di si, ma aspettiamo pareri autorevoli.....

Inviato

Domani posterò una foto.

275262[/snapback]

Perchè non posti anche la tua?

Inviato
Perchè non posti anche la tua?

Eccola :)

Purtroppo ieri non avevo lo scanner a casa e ho potuto fare la scansione solo ora...

PS: se volete allego anche il rovescio

post-1801-1193405822_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Si tratta di una moneta in argento emessa a nome di Vittorio Emanuele  I nel 1820 in nr.100.552 esemplari. Anche questa moneta ha una piccola M incisa sul collo del Sovrano. Un segno di riconoscimento? Suppongo di si, ma aspettiamo pareri autorevoli.....

275308[/snapback]

Purtroppo la M sulla mia moneta è abbastanza diversa, però sembra essere abbastanza lineare... boh, non so proprio cosa potrebbere essere :huh:

Modificato da Ospite
Guest utente3487
Inviato

Si. Non credo che ci siano analogia tra i due esemplari. Tra l'altro se VEIII ha inserito questa moneta contromarcata nella sua raccolta avrà avuto le sue buone ragioni...

Inviato
Si. Non credo che ci siano analogia tra i due esemplari. Tra l'altro se VEIII ha inserito questa moneta contromarcata nella sua raccolta avrà avuto le sue buone ragioni...

275592[/snapback]

moti, insurrezioni, carboneria? :D

Inviato

In effetti non è semplice risalire alle origini delle contromarche...

Grazie comunque per l'interesse :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.