Ospite Inviato 25 Ottobre, 2007 #1 Inviato 25 Ottobre, 2007 Mi hanno portato oggi una moneta, il 5 centesimi 1861 Milano, e ho notato subito una M incisa sul collo di VEII. Secondo voi è una contromarca? Vi risultano esemplari simili? Oppure è una semplice incisione effettuata da un privato? Domani posterò una foto. Grazie in anticipo :)
Guest utente3487 Inviato 25 Ottobre, 2007 #2 Inviato 25 Ottobre, 2007 Mi hanno portato oggi una moneta, il 5 centesimi 1861 Milano, e ho notato subito una M incisa sul collo di VEII. Secondo voi è una contromarca? Vi risultano esemplari simili? Oppure è una semplice incisione effettuata da un privato?Domani posterò una foto. Grazie in anticipo :) 275262[/snapback] Si, mi sembra di ricordare un esemplare nella Collezione Reale che porta una piccola M incisa nel collo de sovrano. Provo a cercarla e la posto...
Guest utente3487 Inviato 25 Ottobre, 2007 #3 Inviato 25 Ottobre, 2007 Mi hanno portato oggi una moneta, il 5 centesimi 1861 Milano, e ho notato subito una M incisa sul collo di VEII. Secondo voi è una contromarca? Vi risultano esemplari simili? Oppure è una semplice incisione effettuata da un privato?Domani posterò una foto. Grazie in anticipo :) 275262[/snapback] Si, mi sembra di ricordare un esemplare nella Collezione Reale che porta una piccola M incisa nel collo de sovrano. Provo a cercarla e la posto... 275281[/snapback] E infatti ricordavo bene...ecco la foto del diritto...
Guest utente3487 Inviato 25 Ottobre, 2007 #4 Inviato 25 Ottobre, 2007 Mi hanno portato oggi una moneta, il 5 centesimi 1861 Milano, e ho notato subito una M incisa sul collo di VEII. Secondo voi è una contromarca? Vi risultano esemplari simili? Oppure è una semplice incisione effettuata da un privato?Domani posterò una foto. Grazie in anticipo :) 275262[/snapback] Si, mi sembra di ricordare un esemplare nella Collezione Reale che porta una piccola M incisa nel collo de sovrano. Provo a cercarla e la posto... 275281[/snapback] E infatti ricordavo bene...ecco la foto del diritto... 275306[/snapback] Ed ecco la foto del rovescio....
Guest utente3487 Inviato 25 Ottobre, 2007 #5 Inviato 25 Ottobre, 2007 Mi hanno portato oggi una moneta, il 5 centesimi 1861 Milano, e ho notato subito una M incisa sul collo di VEII. Secondo voi è una contromarca? Vi risultano esemplari simili? Oppure è una semplice incisione effettuata da un privato?Domani posterò una foto. Grazie in anticipo :) 275262[/snapback] Si, mi sembra di ricordare un esemplare nella Collezione Reale che porta una piccola M incisa nel collo de sovrano. Provo a cercarla e la posto... 275281[/snapback] E infatti ricordavo bene...ecco la foto del diritto... 275306[/snapback] Ed ecco la foto del rovescio.... 275307[/snapback] Si tratta di una moneta in argento emessa a nome di Vittorio Emanuele I nel 1820 in nr.100.552 esemplari. Anche questa moneta ha una piccola M incisa sul collo del Sovrano. Un segno di riconoscimento? Suppongo di si, ma aspettiamo pareri autorevoli.....
Giovenaledavetralla Inviato 25 Ottobre, 2007 #6 Inviato 25 Ottobre, 2007 Mi hanno portato oggi una moneta, il 5 centesimi 1861 Milano, e ho notato subito una M incisa sul collo di VEII. Secondo voi è una contromarca? Vi risultano esemplari simili? Oppure è una semplice incisione effettuata da un privato?Domani posterò una foto. Grazie in anticipo :) 275262[/snapback] Perchè non posti anche la tua?
Ospite Inviato 26 Ottobre, 2007 #7 Inviato 26 Ottobre, 2007 Perchè non posti anche la tua? Eccola :) Purtroppo ieri non avevo lo scanner a casa e ho potuto fare la scansione solo ora... PS: se volete allego anche il rovescio
Ospite Inviato 26 Ottobre, 2007 #8 Inviato 26 Ottobre, 2007 (modificato) Si, mi sembra di ricordare un esemplare nella Collezione Reale che porta una piccola M incisa nel collo de sovrano. Provo a cercarla e la posto...Si tratta di una moneta in argento emessa a nome di Vittorio Emanuele I nel 1820 in nr.100.552 esemplari. Anche questa moneta ha una piccola M incisa sul collo del Sovrano. Un segno di riconoscimento? Suppongo di si, ma aspettiamo pareri autorevoli..... 275308[/snapback] Purtroppo la M sulla mia moneta è abbastanza diversa, però sembra essere abbastanza lineare... boh, non so proprio cosa potrebbere essere :huh: Modificato 26 Ottobre, 2007 da Ospite
Guest utente3487 Inviato 26 Ottobre, 2007 #9 Inviato 26 Ottobre, 2007 Si. Non credo che ci siano analogia tra i due esemplari. Tra l'altro se VEIII ha inserito questa moneta contromarcata nella sua raccolta avrà avuto le sue buone ragioni...
niko Inviato 26 Ottobre, 2007 #10 Inviato 26 Ottobre, 2007 Si. Non credo che ci siano analogia tra i due esemplari. Tra l'altro se VEIII ha inserito questa moneta contromarcata nella sua raccolta avrà avuto le sue buone ragioni... 275592[/snapback] moti, insurrezioni, carboneria? :D
Ospite Inviato 27 Ottobre, 2007 #11 Inviato 27 Ottobre, 2007 In effetti non è semplice risalire alle origini delle contromarche... Grazie comunque per l'interesse :)
Risposte migliori