okt Inviato 8 Novembre, 2007 #26 Inviato 8 Novembre, 2007 Bernareggi prendeva le sue monete con pinzette foderate di velluto e le appoggiava sul velluto. Io le tocco, ma nessuna risposta centra la mia: le tocco anche se so che ciò ne diminuisce il valore. Ma sentirme il peso, il rilievo sotto i polpastrelli... Basta, altrimenti mi sembra di essere Shylock! Cita
roth37 Inviato 8 Novembre, 2007 #27 Inviato 8 Novembre, 2007 le monete non si toccano mai, si palpano :D 275866[/snapback] Espressione veramente colorita e verace !! roth37 Cita
elmetto2007 Inviato 8 Novembre, 2007 #28 Inviato 8 Novembre, 2007 preferisco mettere mano alle monete MB o BB di VEIII piuttosto che su una FDC rossa o con una bella patina: quest'ultima potrebbe rovinarsi o mutare di aspetto Tanto le monete le maneggio tutti i giorni: gli euro per fare la spesa :lol: Cita
alessandro81 Inviato 10 Novembre, 2007 #29 Inviato 10 Novembre, 2007 non le tocco solo se sono FDC...altrimenti non ne alterano il valore.... Cita
danielealberti Inviato 10 Novembre, 2007 #30 Inviato 10 Novembre, 2007 Figuratevi che io me le porto a letto! :D lele Cita
Ave,Val! Inviato 10 Novembre, 2007 #31 Inviato 10 Novembre, 2007 Figuratevi che io me le porto a letto! :D lele 279807[/snapback] E tua moglie dorme sul vassoio di velluto? :D :D :D Valerio Cita
Dimitrios Inviato 13 Novembre, 2007 #32 Inviato 13 Novembre, 2007 Ecco le mie ossessioni ...volevo dire "regole": 1. Prima lavo bene le mani con acqua e sapone neutro. 2. Dopo le asciugo bene aspettando un paio di minuti per togliere tutta l’umidità. 3. Guardo le monete solo in scrivania mettendo una superficie morbida (di solito un vassoio in velluto) per evitare danni in caso di caduta. 4. Prendo le monete solo dal bordo evitando di toccare i campi soprattutto per quelle in alta conservazione con i fondi ancora lucenti. 5. Ammetto che molte monete in FDC sono inserite negli oblò per evitare qualsiasi contatto. :ph34r: Cita
briciola73 Inviato 15 Novembre, 2007 #33 Inviato 15 Novembre, 2007 il corpo espelle acidi...(sudore)ogni volta che si va a toccare la moneta lei ne assorbe col tempo...noi no ce ne accorgiamo ma e cosi'...la miglior cosa e toccarle il meno possibilenotte o perlmeno con guanti o inserendole in oblo'appositi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..