Silvio48 Inviato 29 Ottobre, 2007 #1 Inviato 29 Ottobre, 2007 La moneta di cui allego le immagini è stata trovata nei pressi di Volterra. Pesa 0,5/0,6 grammi ed ha un diametro di 15/16 mm, probabilmente in mistura. Una faccia mostra la lettera P in carattere tipo gotico, l'altra un grifone con le ali aperte. Qualcuno riesce ad identificarla? Grazie anticipatamente a tutti. Silvio Cita
petronius arbiter Inviato 29 Ottobre, 2007 #2 Inviato 29 Ottobre, 2007 Il grifone e la lettera P mi fanno pensare ad una moneta di Perugia, ma oltre non vado...aspettiamo qualcuno più esperto :rolleyes: petronius :) Cita
avgvstvs Inviato 29 Ottobre, 2007 #3 Inviato 29 Ottobre, 2007 Dovrebbe essere un qualcosa del genere: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13808 Cita
odjob Inviato 29 Ottobre, 2007 #4 Inviato 29 Ottobre, 2007 Salute a voi visto il peso ed il diametro propenderei per: Quattrino:Repubblica di PISA(sec.XV)emissioni a nome di FEDERICO II Mistura D/+FEDERIC'.IMPATOR aquila coronata a sinistra R/+PISANI.COMVNIS grande P ornata Riferimenti: BIAGGI 1947 secondo il Biaggi la moneta è comune ,secondo me la moneta è RARA e ,nello stato di conservazione in cui è questa moneta,i prezzi di mercato dovrebbero aggirarsi su € 40 e + --Salutoni -Paolo Cita
Silvio48 Inviato 29 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 29 Ottobre, 2007 Grazie per la velocità e l'interessamento. Mi pare che augustus e odjob concordino con l'idea che si tratti di un quattrino della Repubblica Pisana e le varie scritte. L'unico dato discordante è rappresentato dal secolo XIV o XV? Ho visto l'immagine della moneta inviata da superfly, mi pare uguale a quella che ho proposto io. Saluti a tutti Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..