Vai al contenuto
IGNORED

All'attenzione di Antvwala

Risposte migliori

Inviato

All'epoca non seguivi il forum, così forse ti sei perso il mio gioiellino, il trachy del quale sono più orgoglioso

Eccolo:

Empire of Nicaea, John III (1222-1254)

Obverse: Virgin orans.

Reverse: Emperor and St. Demetrius holding labarum.

zecca di Tessalonica

Sear 2130

post-248-1193701407_thumb.jpg

Inviato (modificato)

altra faccia

il dibattito era se fosse da considerare impero di Nicea o di Tessalonica, ma numa ha detto che è di Tessalonica

post-248-1193701506_thumb.jpg

Modificato da eg1979

Inviato

Eccone un altro.

Stavolta Teodoro Comneno Ducas

Byzantium. Thessalonika. Theodor Comnenus Ducas. AE Trachy. 1224-1230 AD. 2.0 g. 23 mm.

Obverse: Emperor and St. Demetrius standing facing, holding haloed cross, triangle below the circle. Reverse: Bust of Christ facing.

Sear 2161

E riporto quanto saggiamente (come sempre) mi ha insegnato numa in proposito:

Teodoro Comneno Ducas, imperatore del Regno di Tessalonica, 1224 1230.

Al diritto dovremmo avere il busto del Cristo Emanuele imberbe e nimbato che indossa la tunica e il kolobion.

Al rovescio l'imperatore e San Demetrio in piedi che tengono tra loro un'asta che finisce con una decorazione a triangolo sopra la quale e' una croce entro un cerchio.

Un altro tipo simile ha S. Teodoro al rovescio ma la sua postura (braccio a dx.) e' leggermente differente rispetto a quella di San Demetrio per cui il tuo pezzo puo' probabilmente essere identificato con i tipi 4.1 - 4.4 descritti nel DOC per Teodoro Comneno Ducas, che siddifferenziano essenzialmente per la legenda che appare su due colonne ai lati della raffigurazione del diritto e per gli appellativi imperiali che appiono invece al rovescio.

Il tuo esemplare e' in condizioni tali da npon permettere una classificazione totalmente univoca. Al diritto pero' si distingue chiaranmente la lettera X sulla destra che farebbe propendere per il tipo 4.1 o 4.2

Tale tipologia corrisponde al Sear 2161

Il DOC attribuisce tale emissione agli anni 1224/1225 e indica che tale emissioni erano intese a rimpiazzare completamente quelle del precedente regno latino di Tessalonica (in buona sostanza le emissioni descritte dal Sear ai nn. 2021-2060), dopo che Tessalonica era stata riconquistata nel 1224 proprio da Teodoro Comneno.

post-248-1193701673_thumb.jpg

Inviato

ti dicevo che non ho molte di questo tipo da scambiare, di cui mi priverei insomma. comunque non ne ho molte. vi piace quel giovanni ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.