Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

mi chiamo cristina e sono nuova di questo forum.

ho ricevuto in dono alcuni marenghi che adesso vi descriverò e cercando su internet ho trovato il vostro forum a cui mi sto rivolgendo per ricevere qualche informazione.

i marenghi in questione sono:

-alcuni 20 franchi del regno di francia raffiguranti napoleone III, in alcuni è senza corona in altri invece è coronato. sono del 1854, 1857, 1859, 1860, 1862, 1864.

-uno sempre 20 franchi della repubblica francese raffigurante un angelo e accanto un gallo del 1897.

-alcuni 20 franchi del belgio raffiguranti leopoldo II del 1869, 1871, 1875.

- alcune 20 lire del regno d'italia raffiguranti vittorio emanuele II del 1865.

- 20 franchi della tunisia con una scritta dietro penso in arabo del 1904

- una moneta che non so a quanto equivale raffigurante elisabetta II da un lato e un cavallo+cavaliere dall'altro lato del 1958.

ciò che vorrei sapere è il loro valore economico sia come monete che come eventuale vendita come oro e per essere ancora più precisa cosa è più conveniente tra i due, cioè meglio venderle come monete a un collezionista o venderle come oro ad un orafo?

spero vogliate chiarire tutte le mie perplessità

Inviato (modificato)

ciao cristina e benvenuta nel forum :)

vendere le monete ad un'orafo, o comunque a peso, è l'ultima chance.

Comunque tra quelle elencate non mi pare ci siano annate particolarmente rare, per cui hanno grosso modo la stessa quotazione e difficilmente interessano i collezionisti.

Però puoi sempre tentare con un'asta online.

La moneta con Elisabetta II è una sterlina e sul retro c'è san Giorgio a cavallo che trafigge il drago. ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
ciao cristina e benvenuta nel forum :)

vendere le monete ad un'orafo, o comunque a peso, è l'ultima cosa da fare.

277360[/snapback]

Benvenuta anche da parte mia :)

Bavastro ha ragione, ma le tue monete sono tutte comuni, a meno che non siano in alta conservazione (almeno SPL) anche un collezionista non le pagherebbe più del loro valore in oro, attualmente circa 90 euro per i marenghi e 120 euro per la sterlina.

Piuttosto, se non hai particolari necessità di vendere, queste monete costituiscono senz'altro un'ottima base di partenza per una bella collezione ;)

ciao.

petronius B)

Inviato

Ciao e benventua nel forum.

Inviato

grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!

beh, vi confesso che il mio desiderio sarebbe di guadagnare qualcosina da queste monete, per cui se mi sappiate indicare ciò che è importante fare ve ne sarò grata!

parlavate di aste...come funzionano?

e come faccio a trovare qualche collezionista interessato ad acquistarle?

cosa significa per voi "che siano tenute bene"...se volete vi invio qualche foto, ma comunque a vederle sono tutte molto lucide, specialmente la sterlina!

a venderle come oro come funziona? e quanto si guadagna?

spero di non essere troppo stressante!

fatevi sentire!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.