Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
agoma2003

banconote sporche

Risposte migliori

agoma2003
ciao
qualcuno è in grado di dirmi se esiste un modo per pulire delle banconote che sono sporchee di quel classico corore scuro che viene lasciato con il sudore delle mani e che ne contraddistingue l'usura?

un moodo che sia applicabile in casa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
Qualsiasi solvente o pulitore rischia di alterare il colore originario della banconota, prova su un piccolo angolo ad usare un bastoncino con cotone bagnato e un po' di sapone neutro, possalo delicatamente poche volte senza far passare molto tempo e valuta i risultati. ( dipende sopratutto da quanto sono unte)
Lele :happyspoonboy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
non credo sia legale: si tratta di "lavaggio di denaro sporco" :lol: :lol: :lol:
:P :P :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius
che io sappia l'unico modo per non rovinarle è il vapore, me lo disse un numismatico una volta ma non capii cosa faceva con dei panni di cotone e del vapore :D
non ho mai provato :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio81
No il vapore può peggiorare notevolmente la banconota, l'unico metodo che non da rischi è il sapone (senza esagerare), evita per esempio la candeggina che rischia di schiarire troppo la banconota.

Ciao,
Fabio :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti
e se sono tutte spiegazzate? io le ammorbidisco leggermente con il vapore e poi le metto in un librone con dei pesi sopra! :unsure: Voi conoscete un metodo migliore?
Lele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frankoppc
[quote name='Mirko' date='04 aprile 2005, 15:17']non credo sia legale: si tratta di "lavaggio di denaro sporco" :lol: :lol: :lol:
:P :P :P
[right][post="25050"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

LoL :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti