agoma2003 Inviato 31 Marzo, 2005 #1 Inviato 31 Marzo, 2005 ciao qualcuno è in grado di dirmi se esiste un modo per pulire delle banconote che sono sporchee di quel classico corore scuro che viene lasciato con il sudore delle mani e che ne contraddistingue l'usura? un moodo che sia applicabile in casa Cita
danielealberti Inviato 4 Aprile, 2005 #2 Inviato 4 Aprile, 2005 Qualsiasi solvente o pulitore rischia di alterare il colore originario della banconota, prova su un piccolo angolo ad usare un bastoncino con cotone bagnato e un po' di sapone neutro, possalo delicatamente poche volte senza far passare molto tempo e valuta i risultati. ( dipende sopratutto da quanto sono unte) Lele Cita
Mirko Inviato 4 Aprile, 2005 #3 Inviato 4 Aprile, 2005 non credo sia legale: si tratta di "lavaggio di denaro sporco" Cita
Satrius Inviato 4 Aprile, 2005 #4 Inviato 4 Aprile, 2005 che io sappia l'unico modo per non rovinarle è il vapore, me lo disse un numismatico una volta ma non capii cosa faceva con dei panni di cotone e del vapore non ho mai provato Cita
Fabio81 Inviato 4 Aprile, 2005 #5 Inviato 4 Aprile, 2005 No il vapore può peggiorare notevolmente la banconota, l'unico metodo che non da rischi è il sapone (senza esagerare), evita per esempio la candeggina che rischia di schiarire troppo la banconota. Ciao, Fabio Cita
danielealberti Inviato 22 Aprile, 2005 #6 Inviato 22 Aprile, 2005 e se sono tutte spiegazzate? io le ammorbidisco leggermente con il vapore e poi le metto in un librone con dei pesi sopra! Voi conoscete un metodo migliore? Lele Cita
frankoppc Inviato 22 Aprile, 2005 #7 Inviato 22 Aprile, 2005 [quote name='Mirko' date='04 aprile 2005, 15:17']non credo sia legale: si tratta di "lavaggio di denaro sporco" [right][post="25050"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] LoL Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..