Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta di inf. sul RIC ....

Risposte migliori

Inviato
Non ho ancora capito se la S stà per più comune delle comuni ( C - C1- etc. ) o viene dopo, prima delle R o cosa ??? Fatemi chiarezza !! :blink: Grazie..

Inviato (modificato)
La seconda che hai detto !

S è l'abbreviazione di "scarce" che tradurrei con "non comune".
Nella scala una moneta "scarce" è intermedia tra una comune C ed una Rara R.
E' una moneta piu' rara di una comune, ma meno di una rara (scusa il gioco di parole).

La scala del volume III ad esempio è:
CC = Molto comune, C = Comune, S = Non Comune, R = Rare,
R2-R5 indicano un aumento del grado di rarità.

Luigi Modificato da tacrolimus2000

Inviato
[QUOTE]

Nonnò !! Ho capito tutto.. grazie a tutti e due e gli eventuali che verranno ..ora ho qualche moneta di cui andare più fiero ... :)

Ho provato ad inserire un "Quote" ...se non è venuto bene qualcuno mi spiega come si fà in maniera corretta ?? :)

Inviato
:blink: Il tasto Quota là in alto l'ho visto , ma come si usa ??? <_<

Inviato
:blink: Sarà mica la birra che fà brutti scherzi ?? :blink:

Inviato
:blink: O il fantasma Formaggino ?! :blink: E con questo chiudo..... ;)

Inviato
Alla luce delle ultime scoperte (si fa per dire) il RIC, sopratutto per quanto riguarda i primi testi, appare un pò troppo ottimista sui gradi di rarità.
Faccio un esempio: alcune monete appaiono quasi annualmente su diversi cataloghi d'asta con la dicitura RR :
ma io mi domando: com'è possibile che appaiano così frequentemente se sono davvero RR ?
Ritengo ci sia la possibilità che negli ultimi anni ci siano stati numerosi rinvenimenti
di monete passate sotto silenzio (specie nell'est europa) pertanto oggi la reperibilità di alcuni esemplari sia molto più facile rispetto a quando il RIC è stato scritto.

Inviato
ciò che dice Commodo è verissimo. Mi piacerebbe sapere se gli autori del RIC faranno degli aggiornamenti, colmando mancanze (alcuni collezionisti posseggono tipi assenti sul ric) e rivedendo i gradi di rarità attribuiti alle monete. Per quanto ne so io i volumi del Ric risalgono ai primi anni ottanta, QUALCUNO DI VOI SA SE E' IN PREPARAZIONE UNA NUOVA EDIZIONE riveduta e corretta alla luce dei massicci ritrovamenti fatti nell'ultimo decennio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.