mentallytwisted Inviato 12 Novembre, 2007 #1 Inviato 12 Novembre, 2007 Ciao, ho pensato di iscrivermi a questo forum visto che ho recentemente ereditato una collezzione di monete... Vorrei aprofittare e chiedere subito un consiglio: ho notato diverse monete apparentemente d'oro (100 lire del 1925 ecc) come devo fare per sapere se sono autentiche? C'è qualcuno in grado di esaminarle? Una perizia quanto mi verrebbe a costare? Premetto che in tutto saranno 60-70 kg di monete. A dire la verità vorrei evitare di lasciare cose di valore ad un estraneo e in più per catalogarle tutte mi ci vorrebbe un sacco di tempo quindi vorrei capire se c'è un metodo casalingo per sapere se sono vere o fac simile. Vanno misurate? pesate? Ringrazio chiunque sappia darmi qualche dritta! Cita
sesino974 Inviato 12 Novembre, 2007 #2 Inviato 12 Novembre, 2007 Benvenuto nel forum,, se monete italiane , vista la quantità , non posso che consigliarti di comprare un catalogo,ne trovi di validi anche in grosse librerie.. Ad ogni richiesta con immagine sarebbe opportuno , oltre l'immagine D/R allegare peso diametro e se possibile foto del contorno.. Per quanto riguarda la moneta da L 100 vetta d'italia temo non sia originale , consiglio di pesarla , dovrebbe essere 32,25 gr , temo che non arriverà a 29 ;) Nuovamente benvenuto e buona catalogazione Sergio Cita
Guysimpsons Inviato 12 Novembre, 2007 #3 Inviato 12 Novembre, 2007 Prima di tutto: BENVENUTO NEL FORUM! Poi volevo chiederti: hai ereditato un accumulo di monete o una collezione? Perchè prima dici di avere una collezione tra le mani poi parli 60-70 kg di monete... Una perizia non so quanto ti possa costare, non credo un tanto al kilo!! :) Nell'attesa di interventi di VERI esperti (non è il mio campo!) posso dirti che peso e diametro sono essenziali per le monete! Guido Cita
Otty Inviato 12 Novembre, 2007 #4 Inviato 12 Novembre, 2007 Come hanno detto gli amici...ci sono dei cataloghi che con 15/20 euro si comprano..dai uno sguardo più o meno quello che hai e così ti renderai conto del valore delle tue monete ...non aver fretta di disfartene...faresti dei cattivi affari..gli amici del forum sono molto gentili e professionali..quando vedi qualche moneta interessante fai la foto accompagnata da(diametro e peso) e mi auguro per te di trovarti con un tesoro tra le mani..con 70 chili di roba qualcosina ci sarà ne sono certo un abbraccio . Cita
piergi00 Inviato 12 Novembre, 2007 #5 Inviato 12 Novembre, 2007 Benvenuto nel forum Intanto in mancanza di catalogo cartaceo prova a vedere qui : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/50 Cita
PIETRO II Inviato 23 Dicembre, 2007 #6 Inviato 23 Dicembre, 2007 PER SAPERE SE SONO VERAMENTE D'ORO POTRESTI FARE UNA PERIZIA,MA CIò TI VERREBBE A COSTARE MOLTO.POTRESTI RECARTI DA UN GIOIELLIERE. LA COSA CHE PER IL MOMENTO NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARE è VENDERE L'INTERA COLLEZIONE Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..