ciaomiaobau Inviato 13 Novembre, 2007 #1 Inviato 13 Novembre, 2007 buongiorno, anzi buonasera. sono nuovo sel forum e assolutamente non ne so nulla di monete. avrei alcune domande riguardo il marengo in quanto vorrei regalarne a mio padre per natale. So che lui ne ha parecchi svizzeri e così magari iresco ad invogliarlo verso una collezione "seria" la prima domanda che mi sorge spontanea è questa il marengo è sempre e solo una moneta in oro 900 dal diametro e peso fissi? tutti i marenghi del mondo? (io sono un po fissato sulle cose uguali e questo tipo di collezionismo mi affascina, ma avere anche solo una moneta con diametro diverso mi darebbe fastidio!) come si inizia una collezione di marenghi? da dove mi consigliate di partire. Io pensavo di regalargli tre monete dei tre re d'italia, ma ho notato che di Vittorio Emanuele III non ho trovato nulla. Ho già ordinato un libro di Varesi e spero che sappia togliermi molti dubbi, ma la curiosità mi stà mangiando e non sono riuscito a resistere alla tentazione di chiedere a voi. Vi ringrazio e mi scuso se nelle mie parole possa in qualche modo aver offeso lo spirito collezionistico di qualcuno di voi.
Elmetto Inviato 13 Novembre, 2007 #2 Inviato 13 Novembre, 2007 buongiorno, anzi buonasera.sono nuovo sel forum e assolutamente non ne so nulla di monete. avrei alcune domande riguardo il marengo in quanto vorrei regalarne a mio padre per natale. So che lui ne ha parecchi svizzeri e così magari iresco ad invogliarlo verso una collezione "seria" la prima domanda che mi sorge spontanea è questa il marengo è sempre e solo una moneta in oro 900 dal diametro e peso fissi? tutti i marenghi del mondo? (io sono un po fissato sulle cose uguali e questo tipo di collezionismo mi affascina, ma avere anche solo una moneta con diametro diverso mi darebbe fastidio!) come si inizia una collezione di marenghi? da dove mi consigliate di partire. Io pensavo di regalargli tre monete dei tre re d'italia, ma ho notato che di Vittorio Emanuele III non ho trovato nulla. Ho già ordinato un libro di Varesi e spero che sappia togliermi molti dubbi, ma la curiosità mi stà mangiando e non sono riuscito a resistere alla tentazione di chiedere a voi. Vi ringrazio e mi scuso se nelle mie parole possa in qualche modo aver offeso lo spirito collezionistico di qualcuno di voi. 280732[/snapback] Le 20 Lire di Vitt. Em. III esistono, eccome se esistono. Le puoi trovare con la data del 1903 e del 1905, peccato costino un sacco di soldi. La data del 1902 non la considerarla neppure, è quasi inavvicinabile Per gli altri due Re se scegli date comuni le puoi trovare a costi ragionevoli.
sesino974 Inviato 13 Novembre, 2007 #3 Inviato 13 Novembre, 2007 Buonasera Ciaomiaobau eccoti qualche link per una infarinatura generale http://it.wikipedia.org/wiki/Marengo_%28moneta%29 http://www.lamonetapedia.it/index.php/Marengo http://catalogo-marenghi.lamoneta.it/ Ottima scelta per un regalo ;) Sergio
niko Inviato 13 Novembre, 2007 #4 Inviato 13 Novembre, 2007 (modificato) dipende da quanto vuoi spendere... con 300 euro (circa) riesci a prendere 2 marenghi, uno di Umberto I e l'altro di VEII. per VEIII le cose si complicano un pochino, il più comune lo trovi intorno ai 1500 euro (conservazione intorno al BB). devi tenere presenti anche i vari gradi di conservazione: MB= molto bello. è una conservazione delle più basse insieme a B (buono) e D (discreto, che però non viene quasi mai utilizzato); la moneta ha circolato parecchio, può presentare colpi, graffi e segni. BB= bellissimo. la moneta è circolata ma si vedono ancora i dettagli "minori", può presentare colpi, graffi e segni non deturpanti e visibili in maniera ridotta rispetto al MB. SPL= splendido. la moneta ha circolato poco e conserva i rilievi quasi integri FDC= fior di conio. la moneta non ha circolato. per i marenghi: si. hanno tutti un peso e diametro fisso, anche titolo. peso: gr. 6,45 diametro: mm 21 titolo: 900/1000 Modificato 13 Novembre, 2007 da niko
simone Inviato 13 Novembre, 2007 #5 Inviato 13 Novembre, 2007 (modificato) dipende da quanto vuoi spendere... con 400 euro (circa) riesci a prendere 2 marenghi, uno di Umberto I e l'altro di VEII. 280749[/snapback] Non ci capisco molto di monete italiane, ma i tipi più comuni =sia di VE II che di Umberto= non costano solo il peso dell'oro ? (es. 1863) peso: gr. 6,41 280749[/snapback] 6,45 :huh: Modificato 13 Novembre, 2007 da simone
niko Inviato 13 Novembre, 2007 #6 Inviato 13 Novembre, 2007 (modificato) dipende da quanto vuoi spendere... con 400 euro (circa) riesci a prendere 2 marenghi, uno di Umberto I e l'altro di VEII. 280749[/snapback] Non ci capisco molto di monete italiane, ma i tipi più comuni =sia di VE II che di Umberto= non costano solo il peso dell'oro ? (es. 1863) peso: gr. 6,41 280749[/snapback] 6,45 :huh: 280750[/snapback] no. ho seguito le valutazioni di montenegro; per un spl comune la spesa "modica" è di 200 euro; ed anche per Umberto I, che segue le quotazioni oro per le conservazioni MB e BB di quasi tutte le monete, in SPL la media è di 150 euro. fai 330 - 320 euro... forse 400 è un po' esagerato... poi dipende da cosa prendi. per il marengo, scusatemi ma mi sono sbagliato :P ora correggo ;) grazie Modificato 13 Novembre, 2007 da niko
rickkk Inviato 13 Novembre, 2007 #7 Inviato 13 Novembre, 2007 Ma... Marengo non era il nome del cavallo di Napoleone???
sesino974 Inviato 13 Novembre, 2007 #8 Inviato 13 Novembre, 2007 esatto Rickkk,, esistono molti quadri : Napoleone montant son cheval Marengo ;) un bellissimo cavallo Bianco :D Sergio
Paleologo Inviato 13 Novembre, 2007 #9 Inviato 13 Novembre, 2007 Non mi stupirebbe se Napoleone avesse davvero un cavallo di nome Marengo. Gli avrebbe dato il nome ispirandosi a una delle sue vittorie più clamorose: la BATTAGLIA DI MARENGO. Dopo Marengo i Francesi tornarono padroni di quasi tutta l'Italia settentrionale e per celebrare la vittoria coniarono una moneta di nuovo tipo, a nome della Repubblica Subalpina, chiamata appunto "marengo" perchè porta la legenda L'ITALIE DELIVREE A MARENCO:
mmon Inviato 14 Novembre, 2007 #10 Inviato 14 Novembre, 2007 ma il Marengo di Marenco, il primo di tutti i marenghi, non rispetta le misure dei marenghi (sembra uno scioglilingua). Napoleone chiamò davvero Marengo il suo cavallo preferito, in memoria della grande vittoria di Marengo.
piergi00 Inviato 14 Novembre, 2007 #11 Inviato 14 Novembre, 2007 http://www.histoire-empire.org/articles/chevaux/chevaux.htm http://ameliefr.club.fr/Chevaux.html http://www.bretagne-equitation.com/data/dossier/274.pdf (In questo link trovate anche la stampa raffigurante il cavallo Marengo conservata al Museo della Guerra presso Londra)
ciaomiaobau Inviato 14 Novembre, 2007 Autore #12 Inviato 14 Novembre, 2007 grazie mille, siete stati molto utili! vi farò sapere come procede la ricerca del "regalo"
Risposte migliori