Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao chi mi aiuta ad identificare questa moneta. La cosa strana è il colore Verde.

Saluti GAETRU

Inviato
Sarebbe bene avere una scansione della moneta di dimensioni maggiori, oltre (possibilmente) a una trascrizione delle legende e al periodo storico (stimato).

Inviato
Quoto quanto detto da Mirko, sarebbe opportuno postare foto abbastanza grandi, specificando se possibile peso e diametro e legenda che si riesce a leggere.
Ad ogni modo il tuo dovrebbe essere un bronzetto di Valentiniano I con al rovesco GLORIA ROMANORUM e imperatore che trascina un prigioniero. Strano però che tenga in mano una croce e non il classico labarum con lettere greche P e X.

Inviato
Ecco le foto più grandi.
Grazie ancora.

Inviato
Ciao Centurione forse l'ho trovata, tu cosa ne pensi?

[url="http://www.coinscatalog.com/coin_view.php?id_catalog_int=42703013"]http://www.coinscatalog.com/coin_view.php?...og_int=42703013[/url]

Saluti GAETRU

Inviato
mi pare la stessa tipologia di moneta :)

ciao

Inviato
Si Gaetru, la tipologia è la stessa, l'unica cosa che dalla foto mi sembrava diverso è lo stendardo che regge Valentiniano al rovescio. Dalla foto più grande infatti sembrerebbe di vedere parte del gambo della P e parte della X che dalla foto piccola sembrava fosse una croce.
Presumo dunque si tratti provabilmente di un difetto del conio.

Inviato
La zecca della tua moneta è molto probabilmente quella di Tessalonica.
Mi sembra infatti di vedere una corona d'alloro nel campo a sinistra e A con sopra un punto nel campo a destra. L'esergo non riesco a leggerlo, ma dovrebbe essere TES. LRBC n° 1762.

Luigi

Inviato
La cosa strana che vedi, il colore verde si chiama patina ed la maggior parte delle volte è quella che dà maggiore valore alla moneta, a meno che non sia compromessa, è in pratica l'ossidazione del bronzo.
Ci sono patine di vari colori a seconda del tipo di terra in cui stava la moneta.

Inviato
GRAZIE A TUTTI

SALUTI GAETRU

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.