Vai al contenuto
IGNORED

Crispo


Gianluca

Risposte migliori

Altri pezzi papabili x la mia neonata collezione.
Secondo voi sono autentici (in particolare il terzo non l'ho trovato sul mio catalogo)? E come prezzo?

GRAZIE
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, nel seguente link trovi tutte le monete di Crispo, e ti sara' molto utile x la catalogazione delle tue monete.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/crispus/t.html"]Crispus Coins[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza moneta è classificata così dal Cohen [b]C.179[/b]
D\CRISPUS NOB. CAES. (busto corazzato con elmo a dx)
R\GLORIA EXER. (sotto uno stendardo su cui è scritto "VOT. XX" sono due prigionieri di cui uno, quello a sx è in atteggiamento triste, l'altro a dx ha le mani legate dietro la schiena).

Le foto sono sempre troppo piccole per poterne valutare l'autenticità con precisione, ma da quel poco che si può vedere a parer mio dovrebbero essere autentiche.
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli aspetti da prendere in considerazione sono numerosi: per prima cosa si analizza lo stile nel complesso della moneta, per comprendere se si tratta di una moneta autentica, di una riproduzione barbarica (quindi d'epoca) o di un falso moderno; poi si analizzano i rilievi che devono essere incisivi e non amalgamati con il resto del campo della moneta, (per intenderci l'immagine non deve risultare sfuocata) in caso contrario vorrà significare che la moneta proviene da fusione; analizzando il bordo della moneta non dovranno risultare parti limate o tracce bave di fusione (questo lo puoi constatare solo con la moneta in mano); analisi della patina che può essere ritoccata o rifatta anch per un esemplare autentico.
Queste le analisi principali riassunte in poche righe; in realtà però andrebbe detto tanto ancora.. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ave centurioneamico, la tua competenza ormai supera ogni mia aspettativa, perchè dopo le fatiche di come si identifica una moneta non sforni un " come si identifica un falso" ?
Inizierebbe a prendere forma una raccolta di notizie veramente notevole!
Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo in mente di provare a fare qualcosa in proposito, pensavo però di aspettare il portale dove in teoria è più semplice postare tabelle e immagini esplicative, ma ....vediamo... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.