Jump to content
IGNORED

Il Ritorno di Domiziano


Tacito
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Ricordate il mio Domiziano che appariva un fourree per la presenza di alcune strane macchie. oggi sono riuscito a ripulirla e le macchie sono scomparse. La moneta è integra. Il peso è di 3 grammi, asse di conio a ore 6, diametro 1,8 cm. Inoltre credo di averla rintracciata:

[url="http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/domitian/domit087.jpg"]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/domitian/domit087.jpg[/url]
Link to comment
Share on other sites


[quote name='Tacito' date='05 aprile 2005, 23:07']... mio Domiziano che appariva un fourree per la presenza di alcune strane macchie...[/quote]

scusate l'ignoranza da nofita, ma cosa è un fourree?
Link to comment
Share on other sites


Provabilmente dunque quelle che sembravano incrostazioni della moneta in realtà erano state causate dalla vicinanza con una moneta di bronzo; lo deduco dal fatto che, pulendo la moneta non risultano visibili mancanze di metallo o presenza di metallo vile nei punti in cui la moneta era incrostata.

X Gialnluca
[quote]scusate l'ignoranza da nofita, ma cosa è un fourree?[/quote]

I fourree o suberati erano quei denari che fin dalla repubblica venivano falsificati con una procedura particolare.
Sono dunque dei veri e propri falsi d'epoca costituiti da un nucleo di rame rivestito da una sottile foglia di argento. Tali monete all'epoca risultavano come le cugine di buona lega poichè esternamente erano perfettamente confondibili tra loro. Oggi possiamo riconoscerle perchè spesso il nucleo di rame interno ha generato nel tempo una serie di incrostazioni e corrosioni che ha intaccato in più punti la sottile foglia di argento superficiale, facendo venire "a galla" la scomoda natura della monetina. :)
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.