Gianluca Posted April 6, 2005 #1 Posted April 6, 2005 Come si misura il diametro di una moneta? Considerando che molte hanno i bordi irregolari o ellessioidali, quale dimensione prendo? La maggiore, la minore o una media? Quote
Attila Posted April 6, 2005 #2 Posted April 6, 2005 Penso la dimensione max. In fondo, se la devi incapsulare o mettere in una bustina o in un vassoio, mica puoi prendere qualcosa di dimensioni inferiori: poi cosa fai se è elissoidale e prendi una custodia più piccola seguendo le indicazioni, ne tagli un pezzo dove sborda? Quote
Mirko Posted April 6, 2005 #3 Posted April 6, 2005 La dimensione "che conta" è quella maggiore, proprio per i motivi esposti da Attila. Ad esempio, in caso di monete quadrate, conta la diagonale. Naturalmente ai fini di una catalogazione personale potrebbero essere interessanti tutte le dimensioni, ma all'atto pratico ti interessa comunque la maggiore. Quote
favaldar Posted April 6, 2005 #4 Posted April 6, 2005 [color="blue"]Oltre che per praticità è anche una regola numismatica di prendere il il diametro più lungo. Ciao F.[/color] Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.