Jump to content

Misurazione diametro


Recommended Posts

Posted
Come si misura il diametro di una moneta? Considerando che molte hanno i bordi irregolari o ellessioidali, quale dimensione prendo? La maggiore, la minore o una media?

Posted
Penso la dimensione max. In fondo, se la devi incapsulare o mettere in una bustina o in un vassoio, mica puoi prendere qualcosa di dimensioni inferiori: poi cosa fai se è elissoidale e prendi una custodia più piccola seguendo le indicazioni, ne tagli un pezzo dove sborda? :blink:

Posted
La dimensione "che conta" è quella maggiore, proprio per i motivi esposti da Attila.
Ad esempio, in caso di monete quadrate, conta la diagonale.
Naturalmente ai fini di una catalogazione personale potrebbero essere interessanti tutte le dimensioni, ma all'atto pratico ti interessa comunque la maggiore.

Posted
[color="blue"]Oltre che per praticità è anche una regola numismatica di prendere il il diametro più lungo.
Ciao
F.[/color]

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...