white_lion Inviato 23 Novembre, 2007 #1 Inviato 23 Novembre, 2007 a me dicono tutti che è un bel pezzo tenuta bene che è vera e che effettivamente la monete dimostra di esser circolata... voi cosa ne dite??? Cita
Nikko Inviato 23 Novembre, 2007 #2 Inviato 23 Novembre, 2007 Non sento di sbilanciarmi sulla autenticità...... in effetti dai vari graffi sembra che la moneta abbia circolato. Per facilitare il tutto, ti consiglio di postare anche l altro lato. Ciao e BENVENUTO NEL FORUM!!!! Cita
gcs Inviato 23 Novembre, 2007 #3 Inviato 23 Novembre, 2007 Aggiungo anche il togliere la moneta dalla taschina... Cita
elmetto2007 Inviato 23 Novembre, 2007 #4 Inviato 23 Novembre, 2007 (modificato) ci scommetto il mignolino che questo pezzo non vale neanche un centesimino. E' falsa per me. Le cose che mi fanno sospettare: a ) il bordo troppo arrotondato. Se è circolata come mai non ha nemmeno un colpo al bordo? cosa difficile da verificarsi sull'alluminio b ) il fondo della moneta che è tendente al grigio cenerino, tipico di monete in piombo o in alpaca; l'alluminio è più tendente al bianco c) i graffi sono creati ad hoc. Troppo precisi, troppi e tutti nella stessa direzione d ) i rilievi sarebbero da SPL++ o FDC, e sinceramente non credo proprio che NESSUNO si permetta di ammazzare un esemplare vero rigandolo in questa maniera! Sono graffi da lucidatura o pseudo pulitura. Se fossero per la circolazione dovrebbero essere di meno e più irregolari e ) conosco un falso simile. Peso e diametro corrispondono. Le cose che contraddistinguono la bontà con la falsità sono i campi più scuri, il bordo arrotondato, la porosità del materiale, le firme poco nitide e le scritte REP. ITALIANA più arrotondate d) ultimo ma non meno importante la tacca a metà dell'uno della data e il graffio obliquo sullo "spigolo" del 5 che ricorda molto i riconii fatti in tempi recenti Modificato 23 Novembre, 2007 da elmetto2007 Cita
white_lion Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 23 Novembre, 2007 per elmetto2007 la moneta ha dei colpetti al bordo ma non sono visibili , non è in conservazione spl - fdc ma bensì è bb (la makkina digitale fa uscire molto bene le foto) e sopratutto i graffi non sono tutti dallo stesso lato... ora provo a caricare la foto del retro...la firma dell'incisore non è leggibile a causa di un po di sporcizia...(per ora non ho pulito la moneta e non ho intenzione di farlo e nei prossimi giorni la farò periziare da un'esperto) Cita
white_lion Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #6 Inviato 23 Novembre, 2007 ci scommetto il mignolino che questo pezzo non vale neanche un centesimino. E' falsa per me. Le cose che mi fanno sospettare:a ) il bordo troppo arrotondato. Se è circolata come mai non ha nemmeno un colpo al bordo? cosa difficile da verificarsi sull'alluminio b ) il fondo della moneta che è tendente al grigio cenerino, tipico di monete in piombo o in alpaca; l'alluminio è più tendente al bianco c) i graffi sono creati ad hoc. Troppo precisi, troppi e tutti nella stessa direzione d ) i rilievi sarebbero da SPL++ o FDC, e sinceramente non credo proprio che NESSUNO si permetta di ammazzare un esemplare vero rigandolo in questa maniera! Sono graffi da lucidatura o pseudo pulitura. Se fossero per la circolazione dovrebbero essere di meno e più irregolari e ) conosco un falso simile. Peso e diametro corrispondono. Le cose che contraddistinguono la bontà con la falsità sono i campi più scuri, il bordo arrotondato, la porosità del materiale, le firme poco nitide e le scritte REP. ITALIANA più arrotondate d) ultimo ma non meno importante la tacca a metà dell'uno della data e il graffio obliquo sullo "spigolo" del 5 che ricorda molto i riconii fatti in tempi recenti 284156[/snapback] la tacca a metà dell'uno della data e il graffio obliquo sullo "spigolo" del 5 che ricorda molto i riconii fatti in tempi recenti ?????? ma cosa sta dicendo lei vede cose che non vedo ne io che ho la moneta e nè si vedono in foto ... mah Cita
ADMIN incuso Inviato 23 Novembre, 2007 Staff ADMIN #7 Inviato 23 Novembre, 2007 A metà dell'1 della data c'e' effettivamente una tacca che contraddistingue una serie di falsi. Direi che la tua potrebbe apopartenere alla stessa famiglia. Questa è stata presentata tempo addietro nel forum (e all'epoca nessuno ne mise in dubbio l'autenticità): Puoi notare tacca a metà dell'1 e anche nella parte arrotondata del 5 del valore. È così anche la tua? dalla foto semrerebbe. Eccone una seconda di toto (tot a proposito la mettiamo sul catalogo?): Cita
white_lion Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #8 Inviato 23 Novembre, 2007 A metà dell'1 della data c'e' effettivamente una tacca che contraddistingue una serie di falsi. Direi che la tua potrebbe apopartenere alla stessa famiglia.Questa è stata presentata tempo addietro nel forum (e all'epoca nessuno ne mise in dubbio l'autenticità): Puoi notare tacca a metà dell'1 e anche nella parte arrotondata del 5 del valore. È così anche la tua? dalla foto semrerebbe. Eccone una seconda di toto (tot a proposito la mettiamo sul catalogo?): 284199[/snapback] dunque ho appena controllato ad occhio non vede gli errori che mi hai segnalato...questo non lo sapevo ma la mia moneta ad occhio sembra non mostrarli e ne sono quasi certo. Io le differenze dal falso all'originale che ho saputo sono: • Colore del metallo: leggermente più scuro • Diametro: uguale • Spessore: uguale • Bordo: più sottile ed arrotondato soprattutto al rovescio • Contorno: più regolare, sono meno evidenti i segni della fustella • Disegno del diritto: bene eseguito, tranne che per le teste dei chiodi sul timone poco visibili • Disegno del rovescio: non si riscontra nessuna differenza • Firma dell'incisore: incerte le lettere R e O di Romagnoli: sono più piccole e scarse di spessore • Data: la cifra del 6 è più aperta e finisce a punta • Valore: uguale • Peso: uguale Cita
ADMIN incuso Inviato 23 Novembre, 2007 Staff ADMIN #9 Inviato 23 Novembre, 2007 Ad occhio non si vedono ma la foto li mostra. Prova ad usare una lente. Cita
white_lion Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #10 Inviato 23 Novembre, 2007 A metà dell'1 della data c'e' effettivamente una tacca che contraddistingue una serie di falsi. Direi che la tua potrebbe apopartenere alla stessa famiglia.Questa è stata presentata tempo addietro nel forum (e all'epoca nessuno ne mise in dubbio l'autenticità): Puoi notare tacca a metà dell'1 e anche nella parte arrotondata del 5 del valore. È così anche la tua? dalla foto semrerebbe. Eccone una seconda di toto (tot a proposito la mettiamo sul catalogo?): 284199[/snapback] vi ringrazio...ne sono certo è un falso! ho notato la tacchetta sulla parte arrotondata del 5 del valore! non ci si si può fidar più di nessuno ormai ti spillano solo soldi e ti rifilano falsi (in oltre fatti anche molto bene), ora la porterò indietro e mi farò rimborsare e sicurmante andrà a finir nelle mani di qualcun'altro come me che fino ad ora nn sapeva qst piccoli particolari ! vi ringrazio davvero di cuore GRAZIE GRAZIE ! dunque ho appena controllato ad occhio non vede gli errori che mi hai segnalato...questo non lo sapevo ma la mia moneta ad occhio sembra non mostrarli e ne sono quasi certo. Io le differenze dal falso all'originale che ho saputo sono: • Colore del metallo: leggermente più scuro • Diametro: uguale • Spessore: uguale • Bordo: più sottile ed arrotondato soprattutto al rovescio • Contorno: più regolare, sono meno evidenti i segni della fustella • Disegno del diritto: bene eseguito, tranne che per le teste dei chiodi sul timone poco visibili • Disegno del rovescio: non si riscontra nessuna differenza • Firma dell'incisore: incerte le lettere R e O di Romagnoli: sono più piccole e scarse di spessore • Data: la cifra del 6 è più aperta e finisce a punta • Valore: uguale • Peso: uguale 284208[/snapback] Cita
elmetto2007 Inviato 23 Novembre, 2007 #11 Inviato 23 Novembre, 2007 per elmetto2007la moneta ha dei colpetti al bordo ma non sono visibili , non è in conservazione spl - fdc ma bensì è bb (la makkina digitale fa uscire molto bene le foto) e sopratutto i graffi non sono tutti dallo stesso lato... ora provo a caricare la foto del retro...la firma dell'incisore non è leggibile a causa di un po di sporcizia...(per ora non ho pulito la moneta e non ho intenzione di farlo e nei prossimi giorni la farò periziare da un'esperto) 284190[/snapback] Non sono certo un Dio, ma con la mia esperienza che reputo più che buona, posso dire di saperne abbastanza. Fai una foto con l'ingrandimento dell'1 della data e della parte del 5 ad angolo retto in alto a sinistra, se le tacche si vedono in foto e tu non le vedi probabilmente hai bisogno di aiutarti con la lente: non sono mica solchi! Se è BB mi spieghi come mai le viti del timone sono ben visibili così come la pinna non risulta appiattita nella parte che va dalla pinna al dorso? Non mi venire a dire che sono le fotografie, è una scemenza che non sta ne in cielo ne in terra Se sei così convinto che sia vera non venire a chiedere a noi se è vera, probabilmente la risposta che volevi tu era Sì, mi dispiace se hai una patacca in mano non è certo colpa mia. Se vuoi la certezza vai da un perito paghi 15/20 euro e te la fai sigillare... certo se è autentica, sennò ti attacchi... ?????? ma cosa sta dicendo lei vede cose che non vedo ne io che ho la moneta e nè si vedono in foto ... mah 284195[/snapback] Certo certo io sono un visionario e te hai la moneta buona. Contento ora? Cita
white_lion Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #12 Inviato 23 Novembre, 2007 per elmetto2007la moneta ha dei colpetti al bordo ma non sono visibili , non è in conservazione spl - fdc ma bensì è bb (la makkina digitale fa uscire molto bene le foto) e sopratutto i graffi non sono tutti dallo stesso lato... ora provo a caricare la foto del retro...la firma dell'incisore non è leggibile a causa di un po di sporcizia...(per ora non ho pulito la moneta e non ho intenzione di farlo e nei prossimi giorni la farò periziare da un'esperto) 284190[/snapback] Non sono certo un Dio, ma con la mia esperienza che reputo più che buona, posso dire di saperne abbastanza. Fai una foto con l'ingrandimento dell'1 della data e della parte del 5 ad angolo retto in alto a sinistra, se le tacche si vedono in foto e tu non le vedi probabilmente hai bisogno di aiutarti con la lente: non sono mica solchi! Se è BB mi spieghi come mai le viti del timone sono ben visibili così come la pinna non risulta appiattita nella parte che va dalla pinna al dorso? Non mi venire a dire che sono le fotografie, è una scemenza che non sta ne in cielo ne in terra Se sei così convinto che sia vera non venire a chiedere a noi se è vera, probabilmente la risposta che volevi tu era Sì, mi dispiace se hai una patacca in mano non è certo colpa mia. Se vuoi la certezza vai da un perito paghi 15/20 euro e te la fai sigillare... certo se è autentica, sennò ti attacchi... ?????? ma cosa sta dicendo lei vede cose che non vedo ne io che ho la moneta e nè si vedono in foto ... mah 284195[/snapback] Certo certo io sono un visionario e te hai la moneta buona. Contento ora? 284215[/snapback] contento...si da un certo punto si, perchè è solo grazie a voi che ho scoperto questa cosa che fino ad ora non sapevo, domani contattaterò il venditore e dovrà farmi il rimborso altrimenti mi presenterò io sotto casa sua e poi vediamo cosa succede... le chiedo scusa lei non è un visionario anzi... mi dispiace solo che questa moneta andrà sicuramente in mano a qualkun'altro che pensa sia originale...cmq grazie e SCUSA elmetto2007 Cita
elmetto2007 Inviato 23 Novembre, 2007 #13 Inviato 23 Novembre, 2007 Certo certo io sono un visionario e te hai la moneta buona. Contento ora? 284215[/snapback] contento...si da un certo punto si, perchè è solo grazie a voi che ho scoperto questa cosa che fino ad ora non sapevo, domani contattaterò il venditore e dovrà farmi il rimborso altrimenti mi presenterò io sotto casa sua e poi vediamo cosa succede... le chiedo scusa lei non è un visionario anzi... mi dispiace solo che questa moneta andrà sicuramente in mano a qualkun'altro che pensa sia originale...cmq grazie e SCUSA elmetto2007 284224[/snapback] Scuse accettate :) La mia contentezza è che hai capito come si presenta il falso, così un domani volessi ricomprare la moneta ti bastano quei pochi elementi per capire se sia buona o meno. E' possibile evitare che la moneta vada ad collezionista alle prime armi, facendo notare al venditore che si tratta di un falso senza valore. Se non è in malafede lo ritornerà al suo rispettivo venditore, o ancora meglio, acconsentirà alla sua distruzione! PS: gradirei se ci dessimo del Tu. Generalmente sui forum ci si da del tu perchè sia ha molta più familiarità e confidenza rispetto alla vita "reale". Se poi ti da fastidio ti chiedo scusa se mi sono permesso di darti del tu. Cita
Guest utente3487 Inviato 23 Novembre, 2007 #14 Inviato 23 Novembre, 2007 E' possibile sapere quanto ha pagato l'esemplare? Cita
white_lion Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #15 Inviato 23 Novembre, 2007 Certo certo io sono un visionario e te hai la moneta buona. Contento ora? 284215[/snapback] contento...si da un certo punto si, perchè è solo grazie a voi che ho scoperto questa cosa che fino ad ora non sapevo, domani contattaterò il venditore e dovrà farmi il rimborso altrimenti mi presenterò io sotto casa sua e poi vediamo cosa succede... le chiedo scusa lei non è un visionario anzi... mi dispiace solo che questa moneta andrà sicuramente in mano a qualkun'altro che pensa sia originale...cmq grazie e SCUSA elmetto2007 284224[/snapback] Scuse accettate :) La mia contentezza è che hai capito come si presenta il falso, così un domani volessi ricomprare la moneta ti bastano quei pochi elementi per capire se sia buona o meno. E' possibile evitare che la moneta vada ad collezionista alle prime armi, facendo notare al venditore che si tratta di un falso senza valore. Se non è in malafede lo ritornerà al suo rispettivo venditore, o ancora meglio, acconsentirà alla sua distruzione! PS: gradirei se ci dessimo del Tu. Generalmente sui forum ci si da del tu perchè sia ha molta più familiarità e confidenza rispetto alla vita "reale". Se poi ti da fastidio ti chiedo scusa se mi sono permesso di darti del tu. 284241[/snapback] no nessun problema anche io generalmente do del tu !!!(oggi è anche il mio primo giorno su Lamoneta) cmq grazie di tutto!!! se ho qualke problema spero di poter contare su di te! ciaooooooo a risentirci ;) Cita
white_lion Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #16 Inviato 23 Novembre, 2007 E' possibile sapere quanto ha pagato l'esemplare? 284243[/snapback] l'esemplare mi è costato ben 90 euro... Cita
Guest utente3487 Inviato 23 Novembre, 2007 #17 Inviato 23 Novembre, 2007 Scommetto che vista la bassa conservazione dichiarata il venditore non ha voluto sigillarti la moneta..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..