alexfaggiani Inviato 23 Novembre, 2007 #1 Inviato 23 Novembre, 2007 Un tipo mi ha fatto vedere questa moneta e umma umma son riuscito a fotografare col telefonino solo il rovescio. Son riuscito a memorizza per fortuna l'iscrizione del diritto: ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XI e il rovescio ANNONA AVG l'unica ad avvicinarsi sembra essere il RIC 840. Però manca la dicitura COS IIII in esergo. Dalla foto riuscite a capire se manca per errore di conio,oppure è stato "tagliato" l'esergo o è una variante? Aspetto indicazioni Grazie a tutti Cita
agrippa Inviato 23 Novembre, 2007 #2 Inviato 23 Novembre, 2007 (modificato) Ciao Alex Il rovescio che mostri appartiene al sesterzio Cohen 38 d/ ANTONINVS AVG PIVS PP TR P COS IIII r/ ANNONA AVG SC Dovrebbe trovarsi anche sul RIC ...ora vado a vedere. .... infatti la trovi al n. 756 del RIC. agrì Modificato 23 Novembre, 2007 da agrippa Cita
alexfaggiani Inviato 23 Novembre, 2007 Autore #3 Inviato 23 Novembre, 2007 ciao agri il diritto è inequivocabilmete quello che ho scritto mi ricordo bene XI finale anche se non l'ho fotografato. Cita
agrippa Inviato 23 Novembre, 2007 #4 Inviato 23 Novembre, 2007 Hai ragione Alex E' la Cohen 39 - RIC III, Roma 840. Spesso il RIC non specifica le legende in ex. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=170&Lot=471 Cita
alexfaggiani Inviato 24 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 24 Novembre, 2007 solo che questa moneta non ha il COS IIII in esergo.dalla foto si capisc se è un errore,una variante o quella parte è stata "tagliata"? Puo essere un ibrido? Cita
alexfaggiani Inviato 26 Novembre, 2007 Autore #6 Inviato 26 Novembre, 2007 (modificato) ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XI e il rovescio ANNONA AVG l'unica ad avvicinarsi sembra essere il RIC 840. Però manca la dicitura COS IIII in esergo. Non riesco a capire se manca per errore di conio,oppure è stato "tagliato" l'esergo o è una variante? Grazie a tutti Modificato 26 Novembre, 2007 da alexfaggiani Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..