Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
lellos72

[Aiuto] identificazione moneta romana

Risposte migliori

lellos72
<_< salve
ho trovato la moneta (vedi allegato) in un lotto proveniente dal Regno Unito
le mie ricerche non hanno dato esito positivo.
credo che si tratti di un quinario aureo (è stato controllato da 2 orafi)
il peso è di soli 2,50 gr per un diametro di 18 mm
le scritte sono in greco:dritto busto laureato a dx (in senso antiorario)...OYKAIEAPO...? all' altezza della nuca, non riesco a leggere l' intero campo perchè purtroppo è molto rovinata.
il retro presenta una vittoria alata (con ali alte)il braccio dx sollevato con corona o pattera ,all'altezza del fianco sx si intravede la scritta parziale... ION?
ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi
lellos

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico
Ciao e Benvenuto :)
Sinceramente dalla foto direi che non si tratti affatto di oro ma di una lega (oricalco ?) simile all'ottone priva di patina. Dico questo perchè l'oro (gli orafi questo dovrebbero saperlo bene) non produce patina di cui invece sembra di vedere bene alcune tracce scure salla tua moneta.
Riguardo alla classificazione invece aspettiamo chi è più esperto di me sul campo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lellos72
salve centurioneamico
le macchie scure presenti sulla moneta non sono di ossido, probabilmente era terra (dopo un immersione in acqua distillata è andata via)
se necessario invio nuove foto,sono sicuro non si tratti di oricalco,avevo un sesterzio in questa lega(spatinato) probabilmente la foto non rende
a presto lellos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare
Ciao Lello. In attesa di ricevere le nuove foto, intanto ti do' il mio benvenuto.
Peccato per la conservazione della moneta.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
La mia impressione è che si tratti di una emissione provinciale romana (tipo Tomis) anche se le porzioni di iscrizione che riporti non mi permettono di aiutarti nell'identificazione. Forse immagini piu' grandi aiuterebbero. Penso inoltre che sia troppo leggera e troppo corrosa perchè il materiale possa essere veramente oro.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Ciao e benvenuto sul forum, anche per me si tratta di una coloniale romana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare
[quote]tacrolimus2000 Inviato il Ieri alle, 22:29

La mia impressione è che si tratti di una emissione provinciale romana.

Penso inoltre che sia troppo leggera e troppo corrosa perchè il materiale possa essere veramente oro.[/quote]

Concordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
La nuova foto del dritto è molto chiara (grazie per averla postata); purtroppo è la moneta che è rovinata. Le uniche lettere che riesco a leggere sono piu' o meno quelle che avevi segnalato ossia OY KAICAPOC. Consultando un po' di letteratura le possibilità secondo me sono:

TIBEPI[b]OY KAICAPOC[/b] (usata sia da Tiberio che da Claudio I)
K(Lambda)AY(Delta)IOY [b]OY KAICAPOC[/b] (Claudio I)

Propenderei per Claudio I anche perchè resta spazio a sufficenza per un CEBACTOC (o qualcosa di simile) davanti al ritratto.

Hai anche una fotografia piu' grande del rovescio? L'unico modo di identificare la zecca è leggere le lettere ai lati di Nike (e forse su due righe?).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare
Ciao Lellos, la tua moneta somiglia molto a questa del link che ti posto. E' Claudio 1. Confrontala.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1872.html"]Moneta Claudio 1[/url]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lellos72
grazie a tutti per il Vostro tempo vi invio il retro sperando possa esservi di aiuto,
a presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Pur non potendo avere la certezza, sono sempre piu' convinto che la moneta sia della zecca di Tomis (Mesia Inferiore). La conferma o la smentita puoi darla solo tu, se ai lati della Nike, e su due righe, leggi o meno:

TO - MI
MIK - KOY

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lellos72
salve luigi :o
Si la scritta è su due righe: in alto si legge TO, nella riga inf. leggo YON ma le lettere non sono nitide.
grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti