centurioneamico Inviato 6 Aprile, 2005 #1 Inviato 6 Aprile, 2005 Ecco una moneta di Costantino che ha la particolarità di avere uno stile molto "raffinato" notare infatti i capelli che sembrano pettinati per una foto di scena, per non parlare del diadema a perline che sembra più che altro fatto per una "Augusta" più che per un imperatore. A mio giudizio notevole stile, comunque ho voluto postare questa moneta per evidenziare quanto lo stile di una moneta dipendesse dal singolo incisore; ecco perchè da una moneta all'altra, da una zecca ad un'altra, da una emissione ad un'altra ancora e avanti così, è difficile trovare due monete perfettamente identiche, nonstante riportino la stessa tipologia. PS. vi invito a postare qui tutte le stranezze stilistiche che possedete o che avete trovato sul web o sui cataloghi. Cita
petronius arbiter Inviato 6 Aprile, 2005 #2 Inviato 6 Aprile, 2005 Ciao centurione, interessante moneta la tua io al momento non ne ho da postare, ma visto che hai iniziato una discussione su Costantino I ne approfitto per segnalare a tutti gli utenti del forum questa mostra a lui dedicata, in corso a Rimini: [url="http://www.artimeholiday.com/sito/index.htm"]Costantino il Grande[/url] Non ho ancora avuto modo di visitarla, ma sicuramente non mancherò di farlo, anzi se qualcun'altro fosse interessato, potremmo organizzare una gita di lamoneta.it ciao. petronius Cita
Satrius Inviato 6 Aprile, 2005 #3 Inviato 6 Aprile, 2005 rimini è lontata cmq bellissima quella moneta centurione! complimenti Cita
agrippa Inviato 6 Aprile, 2005 #4 Inviato 6 Aprile, 2005 Complimenti Centurione. E' una gran bella moneta. Nell' AD 328 ad Arles c'era un grande incisore. (RIC VII, 321, C1). Scusami... posso chiederti quanto l'hai pagata ? agrì Cita
centurioneamico Inviato 6 Aprile, 2005 Autore #5 Inviato 6 Aprile, 2005 Ciao Agrippa, in effetti l'incisore ha fatto un capolavoro, comunque mi è costata la bellezza di 40 Euro, ma la volevo ad ogni costo.. Cita
Silla Inviato 7 Aprile, 2005 #6 Inviato 7 Aprile, 2005 A proposito di Arles, di grandi incisori ,o di monete così ben conservatesi da farmi chiedere se tutte le altre in mio possesso lo fossero altrettanto , forse non assomiglierebbero a quelle che sono ... ( ? ) eccovi un notevole Costanzo II zecca di Arles.. [attachment=3109:attachment] Cita
Silla Inviato 7 Aprile, 2005 #7 Inviato 7 Aprile, 2005 A Voi il dritto... (Bellissima moneta Cent. me la regaaaliii ??? ) [attachment=3110:attachment] Cita
GiulioCesare Inviato 7 Aprile, 2005 #8 Inviato 7 Aprile, 2005 [quote]centurioneamico Inviato il Ieri alle, 15:07 Ecco una moneta di Costantino che ha la particolarità di avere uno stile molto "raffinato" notare infatti i capelli che sembrano pettinati per una foto di scena, per non parlare del diadema a perline che sembra più che altro fatto per una "Augusta" più che per un imperatore. A mio giudizio notevole stile, comunque ho voluto postare questa moneta per evidenziare quanto lo stile di una moneta dipendesse dal singolo incisore; ecco perchè da una moneta all'altra, da una zecca ad un'altra, da una emissione ad un'altra ancora e avanti così, è difficile trovare due monete perfettamente identiche, nonstante riportino la stessa tipologia. PS. vi invito a postare qui tutte le stranezze stilistiche che possedete o che avete trovato sul web o sui cataloghi. [/quote] Ciao Centurioneamico, colgo al volo il tuo invito per postarti una moneta, di tipologia, simile alla tua, ma di una Zecca diversa, cosicche' tu possa confrontarla. Poi successivamente postero' altre 4 foto di monete dello stesso Imperatore, che io le definisco semplicemente [color="red"]chicche [/color]della Numismatica (Zecche diverse, tipologie diverse, stato di conservazione "impressionante, ecco perche' le posto...magari le possedessi......) Ecco la prima per il confronto con la tua. Cita
GiulioCesare Inviato 7 Aprile, 2005 #9 Inviato 7 Aprile, 2005 (modificato) Questa la posto perche' sembra appena uscito dal barbiere...........notare poi la perfezione del disegno al rovescio..... Modificato 7 Aprile, 2005 da GiulioCesare Cita
GiulioCesare Inviato 7 Aprile, 2005 #10 Inviato 7 Aprile, 2005 Questa la posto per l'elaborata pettinatura e x laparticolare espressione del viso (un po' imbronciato....)........notare poi al rovescio i particolari dettagliati della veste Consulare.........impressionante.......... Cita
GiulioCesare Inviato 7 Aprile, 2005 #11 Inviato 7 Aprile, 2005 Anche questa e' un'altra chicca, particolarmente al rovescio notare le figure dell'aquila e della Vittoriola ben dettagliate, oltre al viso di Giove....... Cita
GiulioCesare Inviato 7 Aprile, 2005 #12 Inviato 7 Aprile, 2005 E' x finire, notate i dettagli della figura della Vittoria al rovescio della moneta, perfetta........... Cita
yafet_rasnal Inviato 7 Aprile, 2005 #13 Inviato 7 Aprile, 2005 La cura nel conio dell' oro era notevolmente maggiore rispetto a quella relativa al bronzo, quindi le due cose non sono comparabili. Cita
GiulioCesare Inviato 7 Aprile, 2005 #14 Inviato 7 Aprile, 2005 [quote]yafet_rasnal Inviato il Oggi alle, 21:56 La cura nel conio dell' oro era notevolmente maggiore rispetto a quella relativa al bronzo, quindi le due cose non sono comparabili.[/quote] Vero anche questo, le ho postate perche' non era specificato il metallo cui postare le foto (io ho utilizzato i solidi appunto perche' risaltano di + queste particolarita'), ok allora posteremo solo monete in bronzo. Ciao. Cita
yafet_rasnal Inviato 8 Aprile, 2005 #15 Inviato 8 Aprile, 2005 No, hai fatto bene a postarle, sia chiaro. Volevo solo specificare che per analizzare la qualita' degli incisori di una zecca occorre comparare monete dello stesso metallo. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Aprile, 2005 #16 Inviato 8 Aprile, 2005 Era molto importante, per la bellezza di una moneta, che la battitura fosse una delle prime, perchè essendo i conii in ferro dopo una decina di battute bisognava "riprenderli", quindi una moneta battuta per prima con un nuovo conio risulta essere molto più fedele di quella battuta per decima o più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..