Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I - che stile..

Risposte migliori

Inviato
Ecco una moneta di Costantino che ha la particolarità di avere uno stile molto "raffinato" notare infatti i capelli che sembrano pettinati per una foto di scena, per non parlare del diadema a perline che sembra più che altro fatto per una "Augusta" più che per un imperatore. A mio giudizio notevole stile, comunque ho voluto postare questa moneta per evidenziare quanto lo stile di una moneta dipendesse dal singolo incisore; ecco perchè da una moneta all'altra, da una zecca ad un'altra, da una emissione ad un'altra ancora e avanti così, è difficile trovare due monete perfettamente identiche, nonstante riportino la stessa tipologia. :)

PS. vi invito a postare qui tutte le stranezze stilistiche che possedete o che avete trovato sul web o sui cataloghi. ;)

Inviato
Ciao centurione, interessante moneta la tua ;) io al momento non ne ho da postare, ma visto che hai iniziato una discussione su Costantino I ne approfitto per segnalare a tutti gli utenti del forum questa mostra a lui dedicata, in corso a Rimini:

[url="http://www.artimeholiday.com/sito/index.htm"]Costantino il Grande[/url]

Non ho ancora avuto modo di visitarla, ma sicuramente non mancherò di farlo, anzi se qualcun'altro fosse interessato, potremmo organizzare una gita di lamoneta.it :D

ciao.
petronius :)

Inviato
rimini è lontata :(

cmq bellissima quella moneta centurione! complimenti :D

Inviato
Complimenti Centurione.
E' una gran bella moneta.
Nell' AD 328 ad Arles c'era un grande incisore. (RIC VII, 321, C1). ;)
Scusami... posso chiederti quanto l'hai pagata ?
agrì

Inviato
Ciao Agrippa, in effetti l'incisore ha fatto un capolavoro, comunque mi è costata la bellezza di 40 Euro, ma la volevo ad ogni costo.. :)

Inviato
A proposito di Arles, di grandi incisori ,o di monete così ben conservatesi da farmi chiedere se tutte le altre in mio possesso lo fossero altrettanto , forse non assomiglierebbero a quelle che sono ... ( ? ) eccovi un notevole Costanzo II zecca di Arles.. :)

[attachment=3109:attachment]

Inviato
A Voi il dritto... (Bellissima moneta Cent. me la regaaaliii ??? :P)

[attachment=3110:attachment]

Inviato
[quote]centurioneamico Inviato il Ieri alle, 15:07

Ecco una moneta di Costantino che ha la particolarità di avere uno stile molto "raffinato" notare infatti i capelli che sembrano pettinati per una foto di scena, per non parlare del diadema a perline che sembra più che altro fatto per una "Augusta" più che per un imperatore. A mio giudizio notevole stile, comunque ho voluto postare questa moneta per evidenziare quanto lo stile di una moneta dipendesse dal singolo incisore; ecco perchè da una moneta all'altra, da una zecca ad un'altra, da una emissione ad un'altra ancora e avanti così, è difficile trovare due monete perfettamente identiche, nonstante riportino la stessa tipologia. 

PS. vi invito a postare qui tutte le stranezze stilistiche che possedete o che avete trovato sul web o sui cataloghi. [/quote]

Ciao Centurioneamico, colgo al volo il tuo invito per postarti una moneta, di tipologia, simile alla tua, ma di una Zecca diversa, cosicche' tu possa confrontarla.
Poi successivamente postero' altre 4 foto di monete dello stesso Imperatore, che io le definisco semplicemente [color="red"]chicche [/color]della Numismatica (Zecche diverse, tipologie diverse, stato di conservazione "impressionante, ecco perche' le posto...magari le possedessi......)

Ecco la prima per il confronto con la tua.

Inviato (modificato)
Questa la posto perche' sembra appena uscito dal barbiere...........notare poi la perfezione del disegno al rovescio..... Modificato da GiulioCesare

Inviato
Questa la posto per l'elaborata pettinatura e x laparticolare espressione del viso (un po' imbronciato....)........notare poi al rovescio i particolari dettagliati della veste Consulare.........impressionante..........

Inviato
Anche questa e' un'altra chicca, particolarmente al rovescio notare le figure dell'aquila e della Vittoriola ben dettagliate, oltre al viso di Giove.......

Inviato
E' x finire, notate i dettagli della figura della Vittoria al rovescio della moneta, perfetta...........

Inviato
La cura nel conio dell' oro era notevolmente maggiore rispetto a quella relativa al bronzo, quindi le due cose non sono comparabili.

Inviato
[quote]yafet_rasnal Inviato il Oggi alle, 21:56

La cura nel conio dell' oro era notevolmente maggiore rispetto a quella relativa al bronzo, quindi le due cose non sono comparabili.[/quote]

Vero anche questo, le ho postate perche' non era specificato il metallo cui postare le foto (io ho utilizzato i solidi appunto perche' risaltano di + queste particolarita'), ok allora posteremo solo monete in bronzo. Ciao.

Inviato
No, hai fatto bene a postarle, sia chiaro. Volevo solo specificare che per analizzare la qualita' degli incisori di una zecca occorre comparare monete dello stesso metallo.

Inviato
Era molto importante, per la bellezza di una moneta, che la battitura fosse una delle prime, perchè essendo i conii in ferro dopo una decina di battute bisognava "riprenderli", quindi una moneta battuta per prima con un nuovo conio risulta essere molto più fedele di quella battuta per decima o più.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.