Tiziano Inviato 25 Novembre, 2007 #1 Inviato 25 Novembre, 2007 La terza ha il diametro di 16mm il peso di 2gr circa il materiale sembrerebbe bronzo sul davanti a sinistra dall'alto al basso A E O N/M a destra O sul retro a sinistra dall'alto in basso R W N S. Mi è venuto un terribile dubbio guardando i bordi della moneta, non sono arrotondati sono vivi le ho pagate una cifra irrisoria che siano false? Cita
bavastro Inviato 26 Novembre, 2007 #3 Inviato 26 Novembre, 2007 (modificato) buongiorno, premesso che le bizantine non sono il mio campo, mi pare che le lettere a sinistra potrebbero essere caratteri greci, quindi in latino sarebbero L E O N. Da appassionato mi pare che il disegno sia alquanto rozzo, comunque si vede una mano che tiene un bambino, ne deduco che in primo piano c'è una figura femminile. Per i bordi dritti, la moneta sembra aver ricevuto due bei tagli di cesoia. Potrebbe essere semplicemente una tecnica approssimata di produzione. Attendiamo conferme. :rolleyes: Modificato 26 Novembre, 2007 da bavastro Cita Awards
Arthas Inviato 26 Novembre, 2007 #4 Inviato 26 Novembre, 2007 (modificato) Se non sbaglio dovrebbe essere questa: Leone III, 717-720 AD. Æ Follis zecca Siracusa D/ Leone III stante regge una croce R/Constantino V stante regge una croce Sear 1531 La moneta pare originale , e comunque i bordi di questa emissione sono in effetti irregolari.....moneta interessante e rara. saluti Arthas :lol: Modificato 26 Novembre, 2007 da Arthas Cita
Tiziano Inviato 27 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 27 Novembre, 2007 Grazie Bavastro e Arthas, purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna immagine in internet per poterla confrontare meglio. Cita
Tiziano Inviato 28 Novembre, 2007 Autore #6 Inviato 28 Novembre, 2007 Hia ragione antvwala nel ritratto barbuto si legge ΛЄON/-ЄCΠ. Molte grazie e complimenti per il vostro sapere Tiziano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..