eg1979 Inviato 27 Novembre, 2007 #1 Inviato 27 Novembre, 2007 So dell'esistenza di una moneta, forse babilonese, in cui è raffigurata Ishtar che calpesta un serpente. Ne sapete nulla? Ho provato anche a cercare con le divinità "correlate" con Ishtar nelle altre religioni come Anath, Anutit, Aruru, Asdar, Asherat, Astarte, Ashtoreth. Athtar, Belit, Inanna, Innimi, Kiliti, Mash, Meni, Nana, Ninhursag, Ninlil e Nintud. Cita
numa numa Inviato 28 Novembre, 2007 Supporter #2 Inviato 28 Novembre, 2007 Questa e' una rappresentazione di Astarte (testa di Tyche al diritto) su una galera. bronzo battuto a Sidone nel 53 aC, per nulla facile da trovare numa numa Cita
eg1979 Inviato 29 Novembre, 2007 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2007 di quella a cui mi riferisco io sai nulla? Cita
numa numa Inviato 29 Novembre, 2007 Supporter #4 Inviato 29 Novembre, 2007 No Dovresti darmi qualche riferimento in piu' e poi si potrebbe fare una ricerca. Almeno conoscere la zecca.. numa numa Cita
Romanlord Inviato 29 Novembre, 2007 #5 Inviato 29 Novembre, 2007 Scarterei l'ipotesi di una moneta babilonese. Nel Vicino Oriente ci furono due periodi con supremazia babilonese : Periodo sumerico-accadico-sumerico (3000-1700 a.C. circa) Primo Impero Babilonese (1700-1100 a.C.circa) Impero Assiro (1362-612 a..C.) Secondo Impero Babilonese (612-539 a.C.). Le prime monete provengono dall'areale greco e datano intorno al 500-550 a.C. Ishtar comunque e' l'equivalente accadico di Venere............ mentre Inanna e' l'equivalente sumerico (potresti leggere il Poema di Gilgamesh....... e magari, nel tempo libero, confrontarlo con la Genesi) E siccome erano popoli di profonda cultura e conoscenza...... oltre che dea dell'amore (soprattutto fisico) era anche Dea della guerra. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..