Matteo la boccia Inviato 3 Dicembre, 2007 #1 Inviato 3 Dicembre, 2007 Credo sia quasi impossibile identificarla ma provo ugualmente a chiedere lumi ai guru del forum. Posto due foto di ogni lato prese con varia luce. Chi riuscisse nell'ardua impresa di identificarla potrebbe anche fornirmi una foto di tale moneta in condizioni migliori? Grazie mille. Cita
giampy Inviato 3 Dicembre, 2007 #2 Inviato 3 Dicembre, 2007 Forse la cosa migliore da farsi è fotografare con luce incidente (con la macchina fotografica non in verticale, e la luce che proviene da un lato o leggermente di fronte). giampy Cita
giampy Inviato 3 Dicembre, 2007 #3 Inviato 3 Dicembre, 2007 Dimensioni? Peso? Materiale? Potrebbero essere utili giampy Cita
fedafa Inviato 3 Dicembre, 2007 #4 Inviato 3 Dicembre, 2007 Nelle prime due foto mi pare di vedere una corona e parte di legenda ...VS... il che mi fa pensare che si tratti di un due cavalli emesso a Napoli da Filippo II (1554-1598) D/ PHILIPP . REX . ARAGON . VTR testa nuda volta a dx, dietro sigle. R/ SICIL ET HIERVSAL corona. Esistono numerose varianti di questa moneta, ma vista la conservzione della tua, penso sia impossibile catalogarla correttamente. Il diametro normalmente è sui 20/22 mm ed il peso sui 2 grammi circa. fedafa Cita
darioelle Inviato 3 Dicembre, 2007 #5 Inviato 3 Dicembre, 2007 Ciao Fedafa, siccome anch'io ho 2 monete simili a questa vorrei sapere se ne esistono varietà che differiscano per piccoli particolari o il tipo è unico (io le ho classificate Pannuti Riccio 101 su suggerimento di un amico) Ciao! Cita
fedafa Inviato 4 Dicembre, 2007 #6 Inviato 4 Dicembre, 2007 Ti confermo che di questa moneta esistono numerose tipologie, si differenziano, oltre che per la data (che cmq non è riportata da tutte), anche per le sigle dei maestri di zecca (vari monogrammi posti dietro o sotto la testa), dalla testa del Re che può essere volta a dx o a sx. Per il rovescio la differenza maggiore consiste nella corona e nei simboli che possono essere presenti sopra o sotto di essa. Senza considerare poi le varianti dovute a differenze nella legenda... Non ho il Pannuti/Riccio :( (se qualcuno si fa avanti sono lieto di acquistarlo :D ) quindi non posso confermare la tua catalogazione (anche perchè non ho visto le monete) cmq se posti le foto anche in MP posso dirti qualcosa di più ...spero. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..