Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questa mezza moneta romana, per capire se il mio grado investigativo stà migliorando.

Questa ae4 a me pare di Constans DN FL CONSTANS AVG il retro dovrebbe essere GLORIA EXERCITVS.

La zecca Roma del tipo foglia di alloro-r-?-foglia di alloro, ric 52; io al posto del punto interrogativo propenderei per una S, visto che ne la T ne la Q ne la E mi paiono inserite in quel grumo che si vede.

Chiedo cortesemente, se qualcuno ha voglia e tempo, di confermare o smentire questa mia ipotesi.

Ciao e grazie Roberto

post-4498-1196703222_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1196703264_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Penso che il tuo ragionamento (e di conseguenza la classificazione proposta) possa considerarsi corretto ;).

Lo spazio fra le lettere del diritto farebbe effettivamente pensare a Costante, che, fra i tre fratelli, è quello che presenta la legenda più breve: al rovescio, se in esergo vedi due palmette aprire e chiudere il marchio di zecca (branchb.gif e branch.gif), non puoi che attribuire il tuo Æ4 alla zecca di Roma.

Purtroppo l'immagine del rovescio è un po' sfocata e non posso aiutarti nell'identificare le lettere in esergo :unsure:...

Modificato da chersoblepte

Inviato

Grazie Cher,ma vedo solo l'ultima palmeta chiuderel'esargo, proverò in seguito a fare una foto migliore: Pensare che ho una reflex digitale, ma sono imbranato.

Proverò a postare solo l'esargo ciao e ancora grazie Roberto

Inviato

ho provato a fare una foto migliore del retro, magari si può ipotizzare che cosa potrebbe stare dopo la palmetta-r-?-palmetta.

Grazie Roberto

post-4498-1196878414_thumb.jpg

Inviato

Dal momento che non è possibile osservare la prima palmetta (quella ad aprire il mintmark), solo l'attribuzione del tuo Æ4, in via del tutto intuitiva, a Costante ci porta a concentrarci sulla zecca di Roma (ad ogni modo, la più probabile) ed a poter classificare la moneta come RIC VIII Rome 52. Identificare la lettera relativa all'officina è piuttosto difficile, ma sono d'accordo con te nel considerare, fra le altre, la S come più plausibile.

Inviato

grazie Cher dell'aiuto Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.