donax Inviato 8 Dicembre, 2007 #1 Inviato 8 Dicembre, 2007 In rame, dimensione simile all'half penny, anglosassone? Delle stesse dimensioni della precedente ma di metallo diverso, forse argento o nickel. Cita
Paleologo Inviato 8 Dicembre, 2007 #2 Inviato 8 Dicembre, 2007 Il primo è un gettone sostitutivo della moneta spicciola, forse irlandese vista la presenza dell'arpa al rovescio. La seconda non ho idea :huh: Cita
donax Inviato 8 Dicembre, 2007 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2007 Il primo è un gettone sostitutivo della moneta spicciola, forse irlandese vista la presenza dell'arpa al rovescio. La seconda non ho idea :huh: 289571[/snapback] Grazie 1000, hai proprio ragione, solo ora leggo che in basso al dritto c'è scritto token, potrebbe essere nord irlandese visto che al rovescio c'è scritto North..... Vabbè non è questa gran moneta, se è un gettone forse sarà fine 800 inizi 900. Cita
Paleologo Inviato 8 Dicembre, 2007 #4 Inviato 8 Dicembre, 2007 Vabbè non è questa gran moneta, se è un gettone forse sarà fine 800 inizi 900. 289573[/snapback] No, sono quasi sicuro che sia più antica, probabilmente 700 o inizi 800 :) Cita
donax Inviato 8 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 8 Dicembre, 2007 Vabbè non è questa gran moneta, se è un gettone forse sarà fine 800 inizi 900. 289573[/snapback] No, sono quasi sicuro che sia più antica, probabilmente 700 o inizi 800 :) 289574[/snapback] Ora provo a fare qualche ricerca. Sull'altra anch'io non è proprio idea, quell'aquila con la croce al centro non mi fa venire in mente nulla. Se hai un attimo potresti aiutarmi anche con l'alto mio 3D sulle monete pontifice ed una paio degli stati preunitari. Grazie ancora :) Cita
donax Inviato 8 Dicembre, 2007 Autore #7 Inviato 8 Dicembre, 2007 Già fatto ;) 289577[/snapback] thanks Cita
Sesino Inviato 8 Dicembre, 2007 #8 Inviato 8 Dicembre, 2007 Su quella in AG o MI, si legge S 20 quindi si tratta di una Lira. L'aquila bicipite mi porta sulla strada delle monete austriache, o cmq dominazione austriaca. Assomiglia ad alcune monete di Mantova anche....ma non mi sbilancio; non so dirti se si tratta di una moneta coniata in Italia, oppure in area austriaca. Attendiamo altri pareri. Cita
numes Inviato 8 Dicembre, 2007 #9 Inviato 8 Dicembre, 2007 leggo sulla seconda DUX MAN sarà mica di Mantova emessa ...nel 1755 ... da Maria Teresa! sembrerebbe... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MTMN/5 doni l'immagine al sito? la tua è più bella :) Cita
numes Inviato 8 Dicembre, 2007 #10 Inviato 8 Dicembre, 2007 il secondo si riferisce ad un Giorgio ..presumuibilmente Giorgio III (i ritratto) il gioco di parole GEORGIUS ---> GLORIUS consentiva di creare token al limite della contraffazione che sarebbero circolati assieme ai pennies originali con maggior facilità. La legge puniva ovviamente i tentativi di contraffazione ma con questo espediente si aggirava la legge :) Per tale ragione questi token sono anche chiamati "evasion penny" ...evasion sta appunto a indicare l'eludere alle norme anti-contraffazione. Questo esemplare riporta anche la scritta "token" ... un'ulteriore precauzione che però altri emittenti (sempre dei privati) con meno srcupoli omettevano. Il circuito preferito di queste monete erano le colonie americane. Cita
Paleologo Inviato 9 Dicembre, 2007 #11 Inviato 9 Dicembre, 2007 Mi ricordavo bene che c'era qualcuno esperto di questi tokens ... il ritratto mi sembrava infatti Giorgio III ma non ho osato sbilanciarmi :D Cita
donax Inviato 9 Dicembre, 2007 Autore #12 Inviato 9 Dicembre, 2007 leggo sulla seconda DUX MAN sarà mica di Mantova emessa ...nel 1755 ... da Maria Teresa! sembrerebbe... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MTMN/5 doni l'immagine al sito? la tua è più bella :) 289592[/snapback] Ti ringrazio è proprio lei, l'ho trovata anche sul catalogo, Certo che potete pubblicarla, fammi sapere se devo metterla io oppure ci pensate voi. :) Cita
donax Inviato 9 Dicembre, 2007 Autore #13 Inviato 9 Dicembre, 2007 il secondo si riferisce ad un Giorgio ..presumuibilmente Giorgio III (i ritratto) il gioco di parole GEORGIUS ---> GLORIUS consentiva di creare token al limite della contraffazione che sarebbero circolati assieme ai pennies originali con maggior facilità. La legge puniva ovviamente i tentativi di contraffazione ma con questo espediente si aggirava la legge :) Per tale ragione questi token sono anche chiamati "evasion penny" ...evasion sta appunto a indicare l'eludere alle norme anti-contraffazione. Questo esemplare riporta anche la scritta "token" ... un'ulteriore precauzione che però altri emittenti (sempre dei privati) con meno srcupoli omettevano. Il circuito preferito di queste monete erano le colonie americane. 289594[/snapback] Riguardo al token grazie al vostro aiuto ho potuto fare qualche ricerca mirata, si tratta verosimilmente di un token sostitutivo di un Half Penny, coniato attorno al 1790 per le colonie, al dritto come dicevi giustamente tu c'è l'ecamotage di Glorious, al rovescio North Wales. questo token è molto simile, ma al dritto ha washington http://www.coins.nd.edu/ColCoin/ColCoinText/WashWALES.html anche questo è molto simile. http://cgi.ebay.com/North-Wales-Halfpenny-...bayphotohosting grazie 1000 :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..