Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Altro follis, purtoppo non in buonissime condizioni, ma comunque interessante per me che non ne avevo alcuno di Michele II

Michele II (e Teofilo) 820 - 829

Follis - Siracusa

Dritto / Busti frontali di Michele e Teofilo

Rovescio / M con teta sotto

SB 1652

qualche notizia:

Michele II il Balbo (770-Amorio (Frigia), 2 ottobre 829) fu Imperatore di Bisanzio dal 820 fino al 829 ed iniziatore della dinastia degli Armoriani.

Da semplice soldato fece carriera nell'esercito fino al grado di generale durante l'imperio di Leone V. Imprigionato dopo un tentativo di colpo di stato contro l'imperatore in carica venne liberato dalla prigionia dai suoi seguaci che l'aiutarono a prendere il potere e ad uccidere il suo predecessore.

Nonostante la sua simpatia dichiarata per l'iconoclastia fu tollerante con tutte le fedi professate; si inimicò una parte della popolazione in occasione del suo secondo matrimonio con la figlia di Costantino VI, dopo che la stessa era già stata consacrata monaca, e dovette reprimere una rivolta militare a Costantinopoli che lo voleva rovesciare.

Durante il suo regno la flotta bizantina fu sconfitta dagli Arabi che si impadronirono di Creta nel 826 e di parte della Sicilia nel 829. Non si conoscono le cause della sua morte avvenuta nel 829; gli successe sul trono il figlio Teofilo, frutto del suo primo matrimonio.

post-248-1197197788_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.