Vai al contenuto
IGNORED

Fotografare monete


Gianluca

Risposte migliori

Sto tentando di fotografare la mia collezione, ma devo dire che la cosa è più difficile di quel che pensassi. Utilizzo una buona digitale da 4 mega pixel e non c'è verso di fare foto accetabili, vengono tutte molto peggio di come sono realmente, forse è l'ingrandimento, forse la luce, forse non sono capace...
Avete qualche consiglio?
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.
Credo che molti consigli li puoi trovare sul sito del nostro amico Incuso

[url="http://incuso.altervista.org/scanner.php"]Incuso[/url]

qui si parla di scansione, che è alla fine secondo me il sistema più semplice e che assicura i risultati migliori.
Io con la fotocamera ci ho provato in tutte le maniere e con tutte le condizioni possibili.
risultato: uno schifo, ogni foto era peggio dell'altra.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, per fare delle belle foto devi usare la funzione Macro presente ormai in quasi tutte le macchine digitali.

Le condizioni migliori sono a 'luce diffusa naturale', cioè quando non hai la luce del sole che crea ombre sull'oggetto da fotografare.

Elsa
Link al commento
Condividi su altri siti


Mediante macchina fotografica sicuramente si ottengono ottime foto ma occorre una certa esperienza , al contrario l ' uso dello scanner e' piu' immediato anche se meno efficace come risultati


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elsa' date='11 aprile 2005, 08:04']Ciao Gianluca, per fare delle belle foto devi usare la funzione Macro presente ormai in quasi tutte le macchine digitali.

Le condizioni migliori sono a 'luce diffusa naturale', cioè quando non hai la luce del sole che crea ombre sull'oggetto da fotografare.

Elsa
[right][post="26201"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In effetti era quello che volevo fare nel week end. Mi sono fatto prestare appositamente la macchina fotografica. E' da Venerdì che non smette di piovere, di luce naturale neanche l'ombra!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Non demordere Gianluca, se riesci a far le foto all'aperto (balcone/giardino) verranno sicuramente bene.

Anch'io sto aspettando una buona giornata.

Elsa
Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso uno scanner e sono piuttosto soddisfatto dei risultati. Devo ammettere che ho buttato un bel po' di tempo prima di trovare la risoluzione migliore, ma adesso sono soddisfatto. So che l'amico danielealberti usa una fotocamera digitale con macro ottenendo ottimi risultati (solo le dimensioni dell'oggetto sono un po' grandine...), per rimediare a questo inconveniente io utilizzo programmi free scaricati dalla rete...
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo altro, si puo anche usare Microsoft Photo Editor che si trova all'interno del pacchetto Office dal 97 in avanti.

Non è un gran chè ma e meglio di niente.

Ciao
Elsa
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Devi premere "aggiungi risposta" non "fast reply"
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elsa' date='11 aprile 2005, 16:38']Non avendo altro, si puo anche usare Microsoft Photo Editor che si trova all'interno del pacchetto Office dal 97 in avanti.

Non è un gran chè ma e meglio di niente.

Ciao
Elsa
[right][post="26354"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Anch'io uso Photo Editor, è abbastanza semplice e funzionale. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti avere una luce sulla sinistra o sulla destra della moneta e vedrai il risultato, in pratica a ore 9 (come dicono sugli aerei da guerra gli americani) e poco più alta della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='12 aprile 2005, 14:17']Devi premere "aggiungi risposta" non "fast reply"
[right][post="26518"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sia che tenti di rispondere (non utilizzando il fast reply) che di aprire una nuova discussione, sotto "Agorà" non mi consente di allegare nulla (cosa che invece posso fare ad esempio sotto "Identificazioni"). Come mai?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.