donax Inviato 10 Dicembre, 2007 #1 Inviato 10 Dicembre, 2007 Continua, :P Siate buoni se potete ;) , ho fatto un lavorone per metterle on-line. :o 1 Diametro 18 Peso gr. 4 2 Diametro 18 Peso gr. 6 Di qui in poi siamo ai confini della Realtà. :huh: 3 Diametro mm. 20 Peso gr. 3 4 Diametro mm. 20 Peso gr. 2 Cita
avgvstvs Inviato 11 Dicembre, 2007 #2 Inviato 11 Dicembre, 2007 Queste sono piu' difficili... 1. Probabilmente una provinciale. 2. Potrebbe essere greca, la sola cosa che sono riuscito a vedere (e' abbastanza chiara) e' la testa di cavallo, ruotando il rovescio di 90° in senso orario. 3. Mi pare che questa sia un IOVI CONSERVATORI di Licinio. 4. In questa si intravede quello che potrebbe essere un FEL TEMP REPARATIO, del tipo "cavaliere disarcionato"... forse Costanzo II. Anche in questo caso, le indicazioni ti potranno servire da traccia ;) Cita
avgvstvs Inviato 11 Dicembre, 2007 #3 Inviato 11 Dicembre, 2007 2. Potrebbe essere greca, la sola cosa che sono riuscito a vedere (e' abbastanza chiara) e' la testa di cavallo, ruotando il rovescio di 90° in senso orario. 290755[/snapback] Posso cambiare idea sulla seconda moneta? http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=5&Lot=309 Cita
donax Inviato 12 Dicembre, 2007 Autore #4 Inviato 12 Dicembre, 2007 Queste sono piu' difficili...1. Probabilmente una provinciale. 2. Potrebbe essere greca, la sola cosa che sono riuscito a vedere (e' abbastanza chiara) e' la testa di cavallo, ruotando il rovescio di 90° in senso orario. 3. Mi pare che questa sia un IOVI CONSERVATORI di Licinio. 4. In questa si intravede quello che potrebbe essere un FEL TEMP REPARATIO, del tipo "cavaliere disarcionato"... forse Costanzo II. Anche in questo caso, le indicazioni ti potranno servire da traccia ;) 290755[/snapback] E si, le ho raggruppate per gradi di difficoltà :o, Anzitutto grazie per l'aiuto, sei veramente competentente. :) Ho riscannerizzato le monete cercando di metterle con l'asse nel verso corretto dandogli un po più di luminosità, e con una descrizione più accurata, spero che così si vedano meglio. eccole qua. 01 Bronzo Diametro mm. 16 Peso gr. 2 D. Busto d'uomo R. Pesce? 02 Bronzo? Diametro mm. 18-19 Peso gr.5 03 Bronzo o rame? Diametro mm. 19 Peso 3gr. D. busto R. figura in piedi, con tridente in mano? 04 Bronzo Diametro mm. 20 Peso gr. 6 D. Busto Cita
donax Inviato 12 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2007 2. Potrebbe essere greca, la sola cosa che sono riuscito a vedere (e' abbastanza chiara) e' la testa di cavallo, ruotando il rovescio di 90° in senso orario. 290755[/snapback] Posso cambiare idea sulla seconda moneta? http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=5&Lot=309 290764[/snapback] mmhhh è molto molto simile. <_< Cita
avgvstvs Inviato 12 Dicembre, 2007 #6 Inviato 12 Dicembre, 2007 Dalle nuove foto mi sento di dire le cose che ti ho gia' detto... prova a fare una ricerca su Internet per la 3. e la 4. (che sono molto comuni, puoi provare a dare un occhiata ad esempio qui: http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html ). Per la prima non credo sia un pesce, penso invece che nella prima scansione che hai fatto il rovescio era posto in maniera corretta, mi pare un busto (femminile? Tyche?). Per questa credo che ti potrebbero auitare gli espertissimi di monetazione provinciale. Cita
donax Inviato 13 Dicembre, 2007 Autore #7 Inviato 13 Dicembre, 2007 Dalle nuove foto mi sento di dire le cose che ti ho gia' detto... prova a fare una ricerca su Internet per la 3. e la 4. (che sono molto comuni, puoi provare a dare un occhiata ad esempio qui: http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html ).Per la prima non credo sia un pesce, penso invece che nella prima scansione che hai fatto il rovescio era posto in maniera corretta, mi pare un busto (femminile? Tyche?). Per questa credo che ti potrebbero auitare gli espertissimi di monetazione provinciale. 291062[/snapback] Grazie 1000, inizierò quanto prima le ricerche. :) Mi rimetto al parere dei provinciali :D , per la mancante. ;) Cita
VERUS Inviato 13 Dicembre, 2007 #8 Inviato 13 Dicembre, 2007 Ciao Donax :) concordo con Augustus nell'escludere un pesce e vedere invece un ritratto al rovescio non capisco se al rovescio compaiono delle lettere oppure la data nella forma L + 1o2 lettere greche Il ritratto del diritto mi fa pensare ad una tetradramma alessandrina; se ci fosse la data nella forma indicata saresti certo che lo è prova a vedere il sito Ancient Egyptian Coins P Cita
donax Inviato 14 Dicembre, 2007 Autore #9 Inviato 14 Dicembre, 2007 Ciao Donax :) concordo con Augustus nell'escludere un pesce e vedere invece un ritratto al rovescio non capisco se al rovescio compaiono delle lettere oppure la data nella forma L + 1o2 lettere greche Il ritratto del diritto mi fa pensare ad una tetradramma alessandrina; se ci fosse la data nella forma indicata saresti certo che lo è prova a vedere il sito Ancient Egyptian Coins P 291176[/snapback] Grazie 1000, siete davvero competenti, ora provo a fare qualche ricerca anche in questo senso. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..