donax Inviato 10 Dicembre, 2007 #1 Inviato 10 Dicembre, 2007 Queste credo che siano anche molto ostiche, grazie. :) 1 Diametro mm. 20 Peso gr. 3 2 Diametro mm. 16 Peso gr. 1 Cita
avgvstvs Inviato 10 Dicembre, 2007 #2 Inviato 10 Dicembre, 2007 (modificato) La prima non troppo ostica (hai postato di peggio! :lol: ), un antoniniano di Gallieno, mi pare del tipo DIANAE CONS AVG: http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2679.jpg La seconda e' piu' problematica perche' il rovescio e' illeggibile, penserei ad un quinario repubblicano della gens Titia come questo: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=85&Lot=1742 ma non ci giurerei... ;) Modificato 10 Dicembre, 2007 da avgvstvs Cita
donax Inviato 10 Dicembre, 2007 Autore #3 Inviato 10 Dicembre, 2007 La prima non troppo ostica (hai postato di peggio! :lol: ), un antoniniano di Gallieno, mi pare del tipo DIANAE CONS AVG:http://www258.pair.com/denarius/images/erf_ri2679.jpg La seconda e' piu' problematica perche' il rovescio e' illeggibile, penserei ad un quinario repubblicano della gens Titia come questo: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=85&Lot=1742 ma non ci giurerei... ;) 290419[/snapback] Bhe si sopratutto nel 3D .......Richiesta identificazione 6 monete, che in realtà sono 4, ne ho inserite un paio niente male :blink: . Complimenti sei davvero bravo. :) Cita
gpittini Inviato 11 Dicembre, 2007 #4 Inviato 11 Dicembre, 2007 :unsure: de grege epicuri Scusa Donax, ma quelle più grande (diam. 20 cm) non è di bronzo? Io vedo poco, ma mi sembra ci sia una testa femminile a sin. al D. e un cavallo retro-spiciente al R. In questo caso, è una moneta punica (probab. sardo-punica) del III sec a.C., che esiste anche in un formato più grande. Ciao. Cita
donax Inviato 11 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 11 Dicembre, 2007 :unsure: de grege epicuriScusa Donax, ma quelle più grande (diam. 20 cm) non è di bronzo? Io vedo poco, ma mi sembra ci sia una testa femminile a sin. al D. e un cavallo retro-spiciente al R. In questo caso, è una moneta punica (probab. sardo-punica) del III sec a.C., che esiste anche in un formato più grande. Ciao. 290657[/snapback] Ciao, ho rifatto la scansione ed ho anche rimesso il dritto nel verso giusto, a me sembra più di rame che di bronzo, è abbastanza leggera, il rovescio è come lo hai descritto tu ed al dritto c'è un imamgine che sembrerebbe femminile, con i capelli raccolti dietro con un nastro, sempre a sin. vicino alla ciocca dei capelli c'è una C, mentre a destra alla stessa altezza forse una S, ma è troppo rovinata per capirlo, oppure è parte dle nastro stesso, bisogna dire che a volte lo scanner peggiora la situazione dal vivo l'immagine è molto più nitida. Comunque con la moneta in mano posso dire che è identica a quella linkata da augustus. grazie per la collaborazione. :) Cita
donax Inviato 11 Dicembre, 2007 Autore #6 Inviato 11 Dicembre, 2007 Ho rifatto anche la scansione della seconda moneta, lavorando di Photoshop ora il dritto è molto migliore, il rovescio invece èdavvero illegibile causa incrostazioni, la moneta sembra essere d'argento. Cita
avgvstvs Inviato 11 Dicembre, 2007 #7 Inviato 11 Dicembre, 2007 Ho rifatto anche la scansione della seconda moneta, lavorando di Photoshop ora il dritto è molto migliore, il rovescio invece èdavvero illegibile causa incrostazioni, la moneta sembra essere d'argento. 290691[/snapback] Ecco, adesso ti do la quasi certezza del quinario prima indicato ;) Cita
donax Inviato 12 Dicembre, 2007 Autore #8 Inviato 12 Dicembre, 2007 Ho rifatto anche la scansione della seconda moneta, lavorando di Photoshop ora il dritto è molto migliore, il rovescio invece èdavvero illegibile causa incrostazioni, la moneta sembra essere d'argento. 290691[/snapback] Ecco, adesso ti do la quasi certezza del quinario prima indicato ;) 290749[/snapback] grazie. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..