gordiano Posted April 12, 2005 Share #1 Posted April 12, 2005 ripropongo questa monetina AE 4 di Costanzo II, con questa legenda è forse un inedito? d) DN FL CONSTANTIUS AUG. r) GLORIA EXERCITUS. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gordiano Posted April 12, 2005 Author Share #2 Posted April 12, 2005 questo è il rovescio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted April 13, 2005 Share #3 Posted April 13, 2005 Ciao Gordiano Solo la conoscenza della leggenda nell'exergue del rovescio permette la completa catalogazione della moneta. Io leggo solo l'ultima che sembra una "teta".... conferma o meno e dimmi le altre lettere. agrì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gordiano Posted April 13, 2005 Author Share #4 Posted April 13, 2005 questo ho letto : R * E , non è che si vede molto bene però cosi sembrerebbe che fosse. La R. dovrebbe essere la zecca di Roma la E ( epsilon ) dovrebbe corrispondere alla prima zecca? Dico bene o no? La stella che sta nel mezzo alle due lettere non ho idea. Grazie e ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
agrippa Posted April 13, 2005 Share #5 Posted April 13, 2005 (edited) Ciao Non esiste R*E ... ma R*epsilon. In tal caso + RIC vol, VIII, Roma 25, coniata prima dell'Aprile 340, rarità = S (scarso). agrì ps. la epsilon indica che è stata coniata dalla 5^ officina. Edited April 13, 2005 by agrippa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gordiano Posted April 13, 2005 Author Share #6 Posted April 13, 2005 Classificata, ti ringrazio sei stato grande. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts