Vai al contenuto
IGNORED

10 Euro 1997 olanda


Risposte migliori

Ma guarda un pò...
Mi sono fatto arrivare i 10 euro più curiosi che abbia mai visto :blink:
La stranezza sta nel fatto che sono stati emessi nel 1997, ovvero anni prima dell'inizio dell'era Euro!
Siccome all'epoca la parità tra monete locali ed euro era già stata definita, questo simpatico oggettino può essere considerato, secondo voi, come moneta corrente o solo come curiosità?
Un Attila curioso
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo: è in argento 999 con una leggera patina color rame al centro; il certificato è della zecca olandese.

PS: Siti che parlano di questa 'moneta' ne ho trovati, ma sono ambigui tra la definizione 'moneta' e 'medaglia'. Quello che mi interessa, è la vostra opinione.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Attila
a mio parere non può che considerarsi che una medaglia. Certo è vero che era già stato stabilito il valore degli euro, ma le prime autorizzazioni a coniare monete in euro "ufficiali" sono del 1999...
Link al commento
Condividi su altri siti


...comunque più tardi, quando finisco di lavorare vado a controllare meglio sulle mie fonti (cataloghi - esperti...) e ti faccio sapere qualcosa di più preciso!
Link al commento
Condividi su altri siti


Dài, ancora pareri, su :)
A prescindere dal risultato, vi posso comunque assicurare che è un bell'oggettino: competo di cofanetto, certificato della zecca olandese e coniato in 25.000 esemplari.
Faceva parte di una serie di 4 monete diverse, di cui la prima in rame/nickel e le altre tre in argento (ma questa ritengo sia la più interessante, se non altro per la patina di rame che non ho mai visto su altre monete).
Ciao
Attila

PS: Grazie alteras :)
Link al commento
Condividi su altri siti


io sapevo dell'esistenza di queste monete, e ipotizzo che siano una sorta di tokens tipo i nostri "ecco l'euro!"

una domanda alternativa: e gli antenati dell'euro, cioè gli ECU, che storia hanno avuto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Scomparsi come la neve al sole...
Ho una serie da 31 talleri/ECU in argento (dal primo al trentunesimo, numerati) tutti in capsula qFDC che nessuno vuole, neanche pagandoli a peso (ci sarà circa un chilo e mezzo di solo argento...).
Bà...
Comunque, per quanto ne so sono considerate a tutti gli effetti dei 'tokens', proprio come hai specificato tu
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato sui miei cataloghi... Nessuno ne parla... Iniziano a considerale monete solo quelle emesse con millesimo 2002...
Invece un negoziantre locale mi ha detto che andrebbero considerate "Prove di euro"
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti non sono neppure sul Krause (che ha comunque un sacco di buchetti...).
In compenso, [url="http://www.numismania.cyberforce.nl/coin/eu/eu9703nl.htm"]QUESTO[/url] è il link ;)
Grazie comunque
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.