Vai al contenuto
IGNORED

convegno di Riccione


Risposte migliori

Volevo informarvi, che quella dell'estate 2007 è stata la 57^ ed ultima edizione del convegno numismatico di Riccione.

Ho avuto l'informazione direttamente dal sindaco secondo il quale i 250.000€ di spesa che il comune si accolla per organizzare gli eventi collezionistici non vengono compensati, ne dal messaggio mediatico (troppo di nicchia) ne dalle presenze che la manifestazione richiama a Riccione, infatti la maggior parte dei visitatori sono del tipo "mordi e fuggi" e non portano quindi alcun vantaggio alle varie categorie economiche della città. Inoltre dall'anno scorso e per i prossimi 5/6 anni, la riviera e in particolare Riccione ospitano in quella data il motomondiale, manifestazione enormemente più importante anche da un puinto di vista mediatico, molto più impegnativo sia economicamente che per quanto riguarda l'organizzazione.

Pensate che quella data potrà essere rimpiazzata da qualche altra città? O forse davvero non è poi così conveniente spendere soldi per organizzare manifestazioni del genere? Per me è davvero una grossa perdita... proprio la presenza del convegno a Riccione mi ha fatto avvicinare alla numismatica da bambino e grazie a quel convegno ho conosciuto amici e imparato tanto in materia; inoltre sembra quasi una beffa, ma ad aprile inaugurerà proprio di fianco al vecchio palazzo del turismo, che ospitava la manifestazione, il nuovo palazzo dei congressi, una struttura all'avanguardia a livello europeo, nata apposta per ospitare manifestazioni di questo tipo.

Tuttavia da operatore turistico non posso biasimare totalmente la scelta dell'amministrazione.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo informarvi, che quella dell'estate 2007 è stata la 57^ ed ultima edizione del convegno numismatico di Riccione.

Ho avuto l'informazione direttamente dal sindaco secondo il quale i 250.000€ di spesa che il comune si accolla per organizzare gli eventi collezionistici non vengono compensati, ne dal messaggio mediatico (troppo di nicchia) ne dalle presenze che la manifestazione richiama a Riccione, infatti la maggior parte dei visitatori sono del tipo "mordi e fuggi" e non portano quindi alcun vantaggio alle varie categorie economiche della città. Inoltre dall'anno scorso e per i prossimi 5/6 anni, la riviera e in particolare Riccione ospitano in quella data il motomondiale, manifestazione enormemente più importante anche da un puinto di vista mediatico, molto più impegnativo sia economicamente che per quanto riguarda l'organizzazione.

Pensate che quella data potrà essere rimpiazzata da qualche altra città? O forse  davvero non è poi così conveniente spendere soldi per organizzare manifestazioni del genere? Per me è davvero una grossa perdita... proprio la presenza del convegno a Riccione mi ha fatto avvicinare alla numismatica da bambino e grazie a quel convegno ho conosciuto amici e imparato tanto in materia; inoltre sembra quasi una beffa, ma ad aprile inaugurerà proprio di fianco al vecchio palazzo del turismo, che ospitava la manifestazione, il nuovo palazzo dei congressi, una struttura all'avanguardia a livello europeo, nata apposta per ospitare manifestazioni di questo tipo.

Tuttavia da operatore turistico non posso biasimare totalmente la scelta dell'amministrazione.

Voi cosa ne pensate?

293366[/snapback]

Sono senza parole... E' davvero una pessima notizia! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Pippo nazionale direbbe questa non me la dovevate fare....mannaggia la miseriaccia...sono arrabbiatissimo...quel giorno era uno dei più belli dell'anno una bella giornata spensierata ....all'una un bel fritto misto innaffiato da una bella bottiglia di Pagadebit..spero che il compagno ci ripensi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo informarvi, che quella dell'estate 2007 è stata la 57^ ed ultima edizione del convegno numismatico di Riccione.

Ho avuto l'informazione direttamente dal sindaco secondo il quale i 250.000€ di spesa che il comune si accolla per organizzare gli eventi collezionistici non vengono compensati, ne dal messaggio mediatico (troppo di nicchia) ne dalle presenze che la manifestazione richiama a Riccione, infatti la maggior parte dei visitatori sono del tipo "mordi e fuggi" e non portano quindi alcun vantaggio alle varie categorie economiche della città. Inoltre dall'anno scorso e per i prossimi 5/6 anni, la riviera e in particolare Riccione ospitano in quella data il motomondiale, manifestazione enormemente più importante anche da un puinto di vista mediatico, molto più impegnativo sia economicamente che per quanto riguarda l'organizzazione.

Pensate che quella data potrà essere rimpiazzata da qualche altra città? O forse  davvero non è poi così conveniente spendere soldi per organizzare manifestazioni del genere? Per me è davvero una grossa perdita... proprio la presenza del convegno a Riccione mi ha fatto avvicinare alla numismatica da bambino e grazie a quel convegno ho conosciuto amici e imparato tanto in materia; inoltre sembra quasi una beffa, ma ad aprile inaugurerà proprio di fianco al vecchio palazzo del turismo, che ospitava la manifestazione, il nuovo palazzo dei congressi, una struttura all'avanguardia a livello europeo, nata apposta per ospitare manifestazioni di questo tipo.

Tuttavia da operatore turistico non posso biasimare totalmente la scelta dell'amministrazione.

Voi cosa ne pensate?

293366[/snapback]

ci sono stato proprio quest'anno per la prima volta, anche se non sullo stesso livello di Verona; era una simpatica manifestazione per avvicinare le persone a questo strano mondo.

un altro modo per dire che la numismatica ormai è una scienza di nicchia, adatta a pochi e per pochi, e lo sta diventando sempre di più :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la prima volta che dicono "quest'anno è l'ultimo" poi finora ci hanno sempre ripensato, staremo a vedere.

Piuttosto, la paventata chiusura riguarderebbe anche il convegno filatelico che si tiene la settimana prima? in caso contrario, ricordo che in passato la manifestazione era unica, filatelico-numismatica in unica data (come del resto avviene in tutti i convegni) forse si potrebbe comunque tornare all'antico.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è la prima volta che dicono "quest'anno è l'ultimo" poi finora ci hanno sempre ripensato, staremo a vedere.

Piuttosto, la paventata chiusura riguarderebbe anche il convegno filatelico che si tiene la settimana prima? in caso contrario, ricordo che in passato la manifestazione era unica, filatelico-numismatica in unica data (come del resto avviene in tutti i convegni) forse si potrebbe comunque tornare all'antico.

Direi che la cosa è certa al 100%, in effetti è già da qualche anno che si parla di chiudere la manifestazione, poi invece si è solo ridotto il budget a disposizione fino a dimezzarlo in tre anni (nel 2004 era 500.000€). Purtroppo questa volta ho paura che non ci sia più possibilità di ripensamento, anche perchè proprio oggi mi è arrivato l'elenco delle principali manifestazioni per l'estate 2008 e per la prima volta non sono indicati gli eventi collezionistici di agosto/settembre; naturalmente la chiusura riguarda anche salone filatelico, cartoline, telecarte...

L'unica speranza è che quando scadrà il contratto per il motomondiale si riprenderà con la numismatica... ma la vedo dura :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato :(

Vero che negli ultimi anni il livello era scaduto, cosa del resto comune a (quasi) tutti i convegni, ma era comunque sempre un piacere fare un salto; Riccione una volta era considerato "il Capodanno della numismatica", il primo convegno dopo la pausa estiva e, soprattutto, l'occasione di presentare i nuovi cataloghi, che ora sono disponibili già a luglio <_<

Capisco le ragioni del sindaco, anch'io sono un visitatore "mordi e fuggi", le mie uniche spese in città, oltre al convegno, sono quelle di una pizza, nel solito locale, lo stesso da più di 10 anni...mi mancherà :rolleyes:

Però, sempre per riandare al passato e non perdere del tutto la speranza, fino a non molti anni fa il convegno era organizzato dal Circolo Numismatico Riminese, nessuna possibilità da quelle parti?

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, sempre per riandare al passato e non perdere del tutto la speranza, fino a non molti anni fa il convegno era organizzato dal Circolo Numismatico Riminese, nessuna possibilità da quelle parti?

Non ne ho idea, però non mi sembra per niente improbabile, soprattutto perchè resta comunque una buona piazza, facilmente raggiungibile, molto più attraente della periferia di Bologna, Verona o di Modena... e poi la vicinanza delle case d'asta sanmarinesi e la concomitanza di solito con un'asta, rendono luogo e periodo piuttosto appetibili.

Staremo a vedere...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Qualcuno ha delle novità riguardo il prossimo Convegno di Riccione? Davvero non c'è speranza che venga effettuato, magari cambiando sede (un bell'albergo, perchè no?) e organizzazione? Una provocazione: se proprio non ci fossero speranze con gli attuali organizzatori o non si facesse avanti qualcun altro più titolato, vedi il Circolo Numismatico di Rimini, oppure qualche associazione, tipo Nia o non saprei chi altro citare, perchè non proviamo noi Lamonetiani a fare qualcosa? Il Convegno di Riccione è un'istituzione, non si può lasciarlo morire senza fare niente! Ovvio, forse la cosa non rientra propriamente fra gli scopi che ci prefiggiamo nel Forum, ma se decidessimo di fare qualcosa, sarei prontissimo a collaborare. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio l'altro giorno mi sono incontrato con dei colleghi albergatori ad una riunione in cui tra gli argomenti dell'odg c'erano anche le "malefatte" del nostro assessore al turismo, in particolare la cancellazione delle manifestazioni collezionistiche che nonostante tutto per una serie di albergatori (magari pochi rispetto al totale), rappresenterà una grave perdita... ma si è anche parlato del valore culturale e comunicativo, anche se di nicchia e del valore di una tradizione che va avanti da 60 anni.

Comunque persone ben informate dicono che forse uno spiraglio è ancora aperto, che si potrà organizzare qualcosa sottotono, magari proprio da parte degli albergatori, nella speranza che si possa ripartire alla grande in futuro.

Proprio stasera vado ad una cena dove si parlerà anche di questo, se ci sono novità domani ve lo farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appresa questa notizia, sono davvero sgomento ! ancora faccio fatica a crederci, ma è possibile che il "capodanno della numismatica" muoia così? è rimini cosa fà ? abbiamo ben 2 fiere è non c'è posto per una manifestazione che si distingue dai soliti canoni "romagnoli" che vedono al primo posto solo discoteche è luoghi dove "sballare" :angry: ... sono molto deluso dalla poca importanza che la nostra città offre alla numismatica in generale, spero davvero chè gli albergatori si prendano questo impegno..

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio l'altro giorno mi sono incontrato con dei colleghi albergatori ad una riunione in cui tra gli argomenti dell'odg c'erano anche le "malefatte" del nostro assessore al turismo, in particolare la cancellazione delle manifestazioni collezionistiche che nonostante tutto per una serie di albergatori (magari pochi rispetto al totale), rappresenterà una grave perdita... ma si è anche parlato del valore culturale e comunicativo, anche se di nicchia e del valore di una tradizione che va avanti da 60 anni.

Comunque persone ben informate dicono che forse uno spiraglio è ancora aperto, che si potrà organizzare qualcosa sottotono, magari proprio da parte degli albergatori, nella speranza che si possa ripartire alla grande in futuro.

Proprio stasera vado ad una cena dove si parlerà anche di questo, se ci sono novità domani ve lo farò sapere.

306808[/snapback]

Mi raccomando, ci faccia sapere ogni sviluppo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, vi aggiorno sulle novità riguardo questo argomento: ieri sera ho scoperto che l'associazione albergatori di Riccione si è mossa in maniera decisa per ottenere che la manifestazione non venga cancellata... e qualcosa è stato ottenuto, per lo meno se ne è tornato a parlare dopo che sembrava che ormai i giochi fossero fatti.

In merito allego la foto di un articolo in due parti per conservare la legibilità.

post-3853-1201261991_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque vorrei dire a tutti di non essere troppo ottimisti, conosco personalmente l'assessore al turismo e posso dire che di quello che dice bisogna credere alla metà... un vero politico.

E poi anche i giornali ci mettono del loro sparando la notizia prima di avere la certezza totale...

comunque intanto è meglio che niente

post-3853-1201262136_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.