Vai al contenuto
IGNORED

Giulio II giulio


TIBERIVS

Risposte migliori

Ciao, bella moneta questo tuo giulio per Ancona, discretamente conservata.

Bellissime al rovescio le figure di S. Pietro e S. Paolo; quest'ultimo senza spada, come nell'esemplare classificato dal Muntoni al n°63 e dato come "UNICO?".... Complimenti :)

Ho notato anche il tuo avatar, sei un collezionista di monete papali in genere o ti concentri su Giulio II :rolleyes: ??

Ciao, RCAMIL B)

P.S.: Per allegare la foto del rovescio non occorreva creare una nuova discussione, è sufficiente cliccare su AGGIUNGI RISPOSTA nella prima discussione creata (ora le due discussioni le ho unite ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggere ribattiture e una sbavatura di conio, ma nel complesso moneta veramente bella e in conservazione decisamente superiore a quanto si vede di solito, complimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bella moneta questo tuo giulio per Ancona, discretamente conservata.

Bellissime al rovescio le figure di S. Pietro e S. Paolo; quest'ultimo senza spada, come nell'esemplare classificato dal Muntoni al n°63 e dato come "UNICO?".... Complimenti  :)

Ho notato anche il tuo avatar, sei un collezionista di monete papali in genere o ti concentri su Giulio II  :rolleyes:  ??

Ciao, RCAMIL  B)

P.S.: Per allegare la foto del rovescio non occorreva creare una nuova discussione, è sufficiente cliccare su AGGIUNGI RISPOSTA nella prima discussione creata (ora le due discussioni le ho unite  ;) )

293971[/snapback]

Ciao, mi interesso di monetazione papale da Martino V a Paolo III, pieno Rinascimento,

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi interesso di monetazione papale da Martino V a Paolo III, pieno Rinascimento,

saluti

TIBERIVS

Allora ci vuole sicuramente il grosso di Sisto IV (il primo Della Rovere) con ritratto - il primo ritratto realistico su una moneta papale. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo e' un doppio grosso di Sisto IV, piu' raro del giulio, ma forse meno caratterizzante come ritratto..

294168[/snapback]

Forse Sisto IV era solo più tranquillo (d'aspetto) del futuro "papa guerriero" suo nipote.... :P

(CHE BELLE MONETE !!!)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse Sisto IV era solo più tranquillo (d'aspetto) del futuro "papa guerriero" suo nipote.... :P

294179[/snapback]

Giulio II era solito farsi ritrarre bardato e corazzato di tutto punto ... il che per un Papa è quanto meno sorprendente (almeno secondo il metro attuale) ma si sposa bene con la sua grinta da bulldog :P

Complimenti per le monete postate ma attenzione che Piergi se le porta via tutte :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto.

Questo e' un doppio grosso di Sisto IV, piu' raro del giulio, ma forse meno caratterizzante come ritratto..

numa numa

294168[/snapback]

Caro Numa

dove hai recuperato la foto "mostruosa" di questo doppio grosso????

il D/ è giustamente il Doppio Grosso di Sisto IV Muntoni 13 busto ecc...,

ma il rovesco!!!!!! nella moneta originale vi è lo stemma ottagono in quadrilobo, in questa pubblicata San Pietro e Sant'Andrea in navicella, tale e quale i rovesci dei Doppi Fiorini d'oro da Giulio II in poi...

Link al commento
Condividi su altri siti


in questa pubblicata San Pietro e Sant'Andrea in navicella,  tale e quale i rovesci dei Doppi Fiorini d'oro da Giulio II in poi...

294291[/snapback]

In effetti, il rovescio è di un doppio fiorino d'oro... :rolleyes:

doppiofiorinodicameragiha0.jpg

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco i riferimenti della moneta da me postata:

Sisto IV, 1471-1484.

Doppio grosso s.d., Roma. Busta a.s. // Stemma. 6,45g. Berman 450; CNI 13.

La moneta e' stata venduta all'asta Hess-Divo 298 22-10-2003

Sono purtroppo lontano dai miei testi, ma se qualcuno ha il CNI o il Berman puo' essere facile controllare l'esattezza dei riferimenti citati.

La moneta postata da Maffeo e' un semplice grosso :

Sisto IV (Francesco della Rovere), 1471-1484. Grosso, AR, gr. 3.18 CNI 63. Muntoni 14. Berman 451. Eguale al tipo del mio esemplare (ex-Cahn) di cui purtroppo non trovo piu' la foto (meglio perdere la foto che la moneta :lol: ).

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Doppio grosso s.d., Roma. Busta a.s. // Stemma. 6,45g. Berman 450; CNI 13.

La moneta e' stata venduta all'asta Hess-Divo 298  22-10-2003

Sono purtroppo lontano dai miei testi, ma se qualcuno ha il CNI o il Berman  puo' essere facile controllare l'esattezza dei riferimenti citati.

294363[/snapback]

Mistero risolto, è sbagliato l'accoppiamento delle foto su coinarchives, mentre la descrizione è esatta (busto/stemma). Il Berman 450 corrisponde.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=76&Lot=1469

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.