Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
carsus

Sapeet identificare questa mia moneta con la "M"?

Risposte migliori

carsus
:) Ciao a tutti sono nuova. Sapete identificare questa mia moneta? Non me ne intendo assolutamente, anche se mi è piaciuta e l'ho comprata. Ciao Attendo risposta

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giango60
Innanzitutto ciao.
Di certo i veri esperti del forum la potrebbero identificare "al volo", anche se, specie per questa tipologia di monete sarebbe molto utile conoscere diametro e peso (oltre che poter vedere il retro......) che hai postato mentre stavo scrivendo..................
A prima vista mi sembrerebbe una moneta bizantina dove la M starebbe ad indicare il valore di..... ho un vuoto di memoria....... 1 follis (?)

Vista la seconda parte della moneta...... beh, direi decisamente non male la conservazione per la tipologia di moneta, sicuramente bizantina!

Agli esperti, quelli veri, il compito di identificare i personaggi ritratti, certo che sapranno farlo ad occhi chiusi !! Modificato da Giango60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carsus
Diamentro=1 cm. e 1/2 nella parte più stretta, mentre 2 cm. e 3mm nella parte più larga ( come vedi non è perfettamente rotonda, ma oblunga). Lo spessore è più di 1 mm. Il peso non ce l'ho la bilancina, però credo 1-2 grammi più o meno...Colore: verdone scuro. Ti sarei grata se tu potessi aiutarmi ugualmente, ciao :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Follis coniato a Siracusa da Michele II e Teofilo (820-829), Sear 1652

[img]http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb1652.jpg[/img]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carsus
Grazie!SEcondo te è una buona moneta? E cosa significa "Sar 1652"? Grazie ! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Allora innanzitutto la moneta e' buona anche come stato di conservazione visto che in genere questa tipologia non si trova mai in ottimo stato.
Riguardo la parola Sear, mi riferivo al catalogo Sear relativo alle monete bizantine, sul quale la tua moneta e' catalogata come n° 1652

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Si è un follis ed sta anche bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Di che io non ho fatto niente è yafet che ha fatto la catalogazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
Ce l'ho anchio :) , piu' o meno nello stesso stato di conservazione della tua.
L'ho pagata 2 euro, perche' le monete antiche le prendo da studio (costano meno :P e c'e' piu' gusto ad identificarsele da soli :lol:) .
Posso chiederti quanto l'hai pagata? Modificato da simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti