andreagcs Inviato 22 Dicembre, 2007 #1 Inviato 22 Dicembre, 2007 Ciao a tutti, apro la discussione per farvi vedere questo mio ultimo arrivato.... Obolo di Alessandro III Magno tipo con clava e faretra, che mi è arrivato da una 15 di giorni dall'asta vinta da Gorny & Mosch. Regno di Macedonia: Alessandro III. Coniazione 317-311 a.C. Zecca di Babilonia Peso 0.58 gr. un po' meno del classico peso di 0,64-0,65 degli oboli con Zeus etòforo. catalogato Price: 3729 Al dritto profilo volto a destra di Alessandro-Eracle con copricapo di leone Nemeo. Al rovescio nel campo clava e faretra. Al centro sinistra 2 monegrammi che non sono riuscito a ben identificare. Qualcuno può aiutarmi? Magari per chi ha il Price è più facile. Grazie. :D andrea P.S. Augurissimi di buon Natale a tutti! Cita
fra crasellame Inviato 22 Dicembre, 2007 #2 Inviato 22 Dicembre, 2007 (modificato) Il monogramma (MP) in alto dovrebbe essere quello che identifica Babilonia. Starebbe bene assieme al mio emiobolo con clava e faretra :D Ricambio gli auguri. Modificato 22 Dicembre, 2007 da fra crasellame Cita Awards
andreagcs Inviato 23 Dicembre, 2007 Autore #3 Inviato 23 Dicembre, 2007 (modificato) Il monogramma (MP) in alto dovrebbe essere quello che identifica Babilonia.Starebbe bene assieme al mio emiobolo con clava e faretra :D Ricambio gli auguri. 294082[/snapback] Grazie dell'informazione Fra'. :D Quella specie di "X" sotto la MP non ho ancora capito cosa sia però. andrea P.S. Del tuo emiobolo mi ricordo bene quando lo hai preso e lo hai inserito in una discussione....Bello....Il mio obolo però me lo tengo ben stretto :P Modificato 23 Dicembre, 2007 da andreagcs Cita
mazzarello silvio Inviato 28 Settembre, 2008 Supporter #4 Inviato 28 Settembre, 2008 http://www.vcoins.com/ancient/forumancient...994&large=0 ciao magari in tutto questo tempo sarai riuscito a catalogare il tuo obolo ma se non ci fossi ancora riuscito guarda questo link ciao Cita
andreagcs Inviato 30 Settembre, 2008 Autore #5 Inviato 30 Settembre, 2008 Grazie Silvio, adesso mi è chiaro anche cosa sia la famigerata "X"... Non sono altro che i due monogrammi AX sovrapposti . :) Saluti. andreagcs Cita
apollonia Inviato 26 Luglio, 2019 Supporter #6 Inviato 26 Luglio, 2019 Rettifica: non obolo ma 1/30 di tetradramma Price 3729 https://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-più-attraenti-di-alessandro-magno/page/166/#comments Post # 4130 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..