telissy Inviato 25 Dicembre, 2007 #1 Inviato 25 Dicembre, 2007 mi sapete dire niente su questa moneta? grazie moneta in argento peso 2gr Cita
fedafa Inviato 25 Dicembre, 2007 #2 Inviato 25 Dicembre, 2007 Dovrebbe trattarsi di un grosso da 3 soldi x Lucca. Non posso dirti di più :( non è il mio campo. fedafa Buon Natale e benvenuto. :D Cita
marchito-07 Inviato 28 Dicembre, 2007 #3 Inviato 28 Dicembre, 2007 Ciao Telissy, credo sia piuttosto un barbone da 6 bolognini e non un grosso da 3 bolognini in quanto la data è (27 settembre) 1726, anno in cui il Consiglio Generale confermò Antonio Parmigiani "coniatore" della zecca di Lucca. Purtroppo è abbastanza comune. Questa moneta esiste in altre due varianti con corona e barba differenti. BARBONE DA 6 BOLOGNINI Argento diametro 24 mm Peso legale gr 3,13 D/ *RESPUBLICA . LVCENSIS . 1726 lettere LVCA disposte a croce intorno a rosetta R/ *SANCTVS VVLTVS* il volto del Santo PS: informazioni tratte dal Corpus Nummorum Italicorum TOSCANA ZECCHE MINORI volume XI pag. 177 numero 760 e "LUCCA storia e monete" di Lorenzo Bellesia pag.432 numero 22. Saluti, Marchito Cita
Mirko Inviato 29 Dicembre, 2007 #4 Inviato 29 Dicembre, 2007 R/ *SANCTVS VVLTVS*il volto del Santo In realtà è il "Volto Santo", cioè il volto del crocifisso che è un po' il Protettore di Lucca. Cita
telissy Inviato 29 Dicembre, 2007 Autore #5 Inviato 29 Dicembre, 2007 grazie mille a tutti per le info! :-) Ad ogni modo il volto sul retro è sicuramente il volto santo. Noi luccheli lo riconosciamo bene. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..