centurioneamico Inviato 31 Maggio, 2004 #1 Inviato 31 Maggio, 2004 Ciao a tutti, chi riesce a classificare correttamente questa moneta? Il periodo è quello repubblicano e sul dritto è presente un pallino; al dritto credo sia raffigurato Ercole con clava e copricapo leonino, al rovescio dovrebbe essere un toro che galoppa verso destra. Avete qualche immagine o disegno della stessa moneta? Grazie in anticipo!!! :D Cita
centurioneamico Inviato 31 Maggio, 2004 Autore #3 Inviato 31 Maggio, 2004 RETTIFICA Il rovescio va guardato in un altro modo, non è un toro come credevo inizialmente ma un leone seduto che pare, porti sulla spalla (come l'Ercole del dritto) un trofeo o un'asta; in basso a sx è presente un tempio a 4 colonne, rovesciato di 90° rispetto alla base su cui siede il leone. Potete confermarmi l'esattezza di ciò che vedo? :D Cita
centurioneamico Inviato 31 Maggio, 2004 Autore #4 Inviato 31 Maggio, 2004 ecco la foto con la nuova visuale Cita
john_travolta Inviato 31 Maggio, 2004 #5 Inviato 31 Maggio, 2004 a che epoca corrisponde?l'hai ripulita tu?con quale metodo? Cita
centurioneamico Inviato 31 Maggio, 2004 Autore #6 Inviato 31 Maggio, 2004 L'epoca esatta a cui risale non la conosco, per questo confido nel "forum"! :D Per quanto riguarda il restauro, si me ne occupo io, non è ancora del tutto ultimato ma manca poco. Il metodo è del tutto meccanico con tanta pazienza...... ;) Cita
yafet_rasnal Inviato 1 Giugno, 2004 #7 Inviato 1 Giugno, 2004 La moneta e' un' oncia di Venosa in Apulia coniata nel 211-200 a.c.Al dritto c'e' Ercole con pelle leonina, al rovescio un leone con lancia in bocca e davanti VE in monogramma. BMC 14 - SNG ANS 757 Cita
yafet_rasnal Inviato 1 Giugno, 2004 #8 Inviato 1 Giugno, 2004 In che zona d'Italia e' stata trovata la moneta? Cita
centurioneamico Inviato 1 Giugno, 2004 Autore #9 Inviato 1 Giugno, 2004 Grazie Yafet, puntuale e preciso come sempre! :D Ho acquistato la moneta con un lotto misto di monete repubblicane ancora da ripulire, non saprei dirti però l'esatto luogo di rinvenimento. Cita
centurioneamico Inviato 1 Giugno, 2004 Autore #10 Inviato 1 Giugno, 2004 E' una moneta rara? Quanto è quotata? Grazie ancora!! :D Cita
yafet_rasnal Inviato 1 Giugno, 2004 #11 Inviato 1 Giugno, 2004 Sui cataloghi ufficiali e' rara in quanto ci sono poche monete ufficiali dell'Apulia in circolazione. Tuttavia nei mercatini non e' difficile trovarla. Come prezzo ufficiale considera uin 100€ , come prezzo ebay 30€ , nei mercatini un po meno. Cita
centurioneamico Inviato 2 Giugno, 2004 Autore #12 Inviato 2 Giugno, 2004 Grazie ancora Yafet, con le tue preziose informazioni posso ultimare con successo il restauro. :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..