Vai al contenuto
IGNORED

Theodosio II ?


Risposte migliori

Tra i negletti trovo questo nummetto da mm 12....

Al dritto leggo .... VS PF AV...

al rovescio: .... VICT.... nel giro, R... in ex., epsilon in campo sinistro.

Con molta fantasia deduco :

AE4 di Teodosio II battuto dalla zecca di Roma sotto Giovanni dall'Agosto 423 al Maggio 425.

DN THEODOS_IVS PF AVG

VICTORIA AVGG

RIC X, Roma 1909, rated R4.

Cosa ne pensate ?

Ringrazio anticipatamente.

agrì

post-42-1199406358_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Anno Apostata

So che esiste un AE3 (mm 11-12) di Onorio con epsilon in campo sinistro (RIC X, Roma1357).

La mia preferenza per Teodosio piu che una scelta è una aspirazione :D :D infatti la presentazione è dubitativa.

Comunque....il viso oltremodo lungo dell'imperatore...la possibilità di spazio per IVS PF AVG sul lato destro del dritto... mi hanno portato all'ipotesi.

Allego ora, per un confronto, l'Onorio della officina epsilon gia postato circa sei mesi fà.

post-42-1199464960_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

non essendo appassionato di monete antiche dico che non mi piace e poi manco si vede bene la moneta!

298273[/snapback]

che parere illuminante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...

non essendo appassionato di monete antiche dico che non mi piace e poi manco si vede bene la moneta!

298273[/snapback]

Sono i tuoi occhi che non la sanno guardare

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile del ritratto è senz'altro più vicino al periodo di Giovanni ma temo che le considerazioni di ordine stilistico non elimineranno la formula dubitativa :( . Anch'io sono orientato su Theodosius...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile del ritratto è senz'altro più vicino al periodo di Giovanni ma temo che le considerazioni di ordine stilistico non elimineranno la formula dubitativa  :( . Anch'io sono orientato su Theodosius...

298278[/snapback]

Ciao :)

Concordo con apostata e con la classificazione di agrippa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.