Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo Programma Quarti Dollaro USA


ersanto

Risposte migliori

La zecca USA ha annunciato un nuovo programma di quarti commemmorativi per il 2009, cioe a seguire la fine della serie dei 50 Stati:

6 monete dedicate al District of Columbia ed ai 5 territori: Porto Rico, Guam, Samoa, Isole Vergini.

Piu informazioni (in inglese) sul sito usmint.gov

In 2009, a one year program will honor the District of Columbia and United States Territories: the Commonwealth of Puerto Rico, Guam, American Samoa, the United States Virgin Islands, and the Commonwealth of the Northern Mariana Islands.

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca USA ha annunciato un nuovo programma di quarti commemmorativi per il 2009, cioe a seguire la fine della serie dei 50 Stati:

6 monete dedicate al District of Columbia ed ai 5 territori: Porto Rico, Guam, Samoa, Isole Vergini.

Piu informazioni (in inglese) sul sito usmint.gov

In 2009, a one year program will honor the District of Columbia and United States Territories: the Commonwealth of Puerto Rico, Guam, American Samoa, the United States Virgin Islands, and the Commonwealth of the Northern Mariana Islands.

297970[/snapback]

altri sei quartini... evvai! :lol:

ieri mi è arrivato l'ultimo quartino del 2007, quello dedicato allo Utah: bello il design, con le locomotive e le montagne sullo sfondo, anche se non ho capito cosa vuol dire quel chiodo super-size :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri mi è arrivato l'ultimo quartino del 2007, quello dedicato allo Utah: bello il design, con le locomotive e le montagne sullo sfondo, anche se non ho capito cosa vuol dire quel chiodo super-size :huh:

298413[/snapback]

Il disegno rappresenta lo storico incontro fra le due linee ferroviarie della Union Pacific e Central Pacific che completo la linea Costa Est-Costa Ovest.

Il fatto avvenne il 10 maggio 1869 a Promontory Summit, Utah.

Per l'occasione Leland Stanford, che era il presidente della Central Pacific, pianto l'ultimo chiodo che era fatto d'oro 18k. Poi c'erano anche due locomotive, faccia a faccia, una partita dall' Est e l'altra dall' Ovest.

Questa appunto e' la scena riprodotta sulla moneta.

Attualmente il Golden Spike e' in esposizione all' Universita di Stanford, mentre le due locomotive chissa che fine hanno fatto. Erano faccia a faccia, magari le avranno fatte scontrare...

Comunque due loro repliche vengono rimesse nella storica posizione ogni sabato ed il sito e' diventato monumento nazionale.

Un fatto che pochi conoscono e' che alla cerimonia dell'ultimo chiodo avevano collegato il chiodo ed il martello usati da Mr. Stanford a dei fili del telegrafo, in modo tale che ogni colpo di martello avrebbe mandato un segnale contemporaneamente a San Francisco e New York.

La cosa non funziono affatto, ma il telegrafista chiuse lui il contatto artificialmente e poi invio il messaggio che annunciava alla nazione il completamento della linea: "Done", cioe "Fatto".

Ignorava costui che 125 anni dopo il governo di un lontano paese se ne sarebbe appropriato per i propri spot televisivi, annuncianti ad un' altra nazione il completamento di opere un po' meno magnifiche.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ersanto :beerchug:

avevo cercato la spiegazione della scena mostrata dal quartino, ma senza successo :rolleyes:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho scoperto solo adesso l'esistenza di questi quarti di dollaro commemorativi. Ma sono in argento?

Inoltre sapete dirmi più o meno a quanto si aggira una singola moneta? Quelle più vecchie costeranno di più?

Grazie

Modificato da Smart
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la storia Ersanto, sabato prossimo saro' a SF, daro' un'occhiata alle guide locali per saper se esiste qualche sito in citta' che commemora l'avvenimento.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la storia Ersanto, sabato prossimo saro' a SF, daro' un'occhiata alle guide locali per saper se esiste qualche sito in citta' che commemora l'avvenimento.

Star

298887[/snapback]

Non mi viene in mente niente, tranne il chiodo esposto a Stanford (~50 Km a sud di SF).

Se ti servono consigli su che fare in citta, la conosco molto bene; puoi mandarmi un PM.

Buon viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ersanto per la tua disponibilita', appena posso Ti inviero' un Mp, ma gia' sapere circa qualche negozio di numismatica nella baia sarebbe utile.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho scoperto solo adesso l'esistenza di questi quarti di dollaro commemorativi. Ma sono in argento?

Inoltre sapete dirmi più o  meno a quanto si aggira una singola moneta? Quelle più vecchie costeranno di più?

Grazie

298681[/snapback]

Ciao,

le monete sono in nikel, non sono rare io le ho trovate nei mercatini a 1 €.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le monete sono in nikel, non sono rare io le ho trovate nei mercatini a 1 €.

saluti

300706[/snapback]

In realta ci sono anche quelle in Ag 900. Non che si trovino in circolazione pero.

Sono emesse dalla US Mint in sets annuali per collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le monete sono in nikel, non sono rare io le ho trovate nei mercatini a 1 €.

saluti

300706[/snapback]

In realta ci sono anche quelle in Ag 900. Non che si trovino in circolazione pero.

Sono emesse dalla US Mint in sets annuali per collezionisti.

301429[/snapback]

Certo, ma io pensavo solamente ai commemorativi degli stati emessi per la normale circolazione

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le monete sono in nikel, non sono rare io le ho trovate nei mercatini a 1 €.

saluti

300706[/snapback]

In realta ci sono anche quelle in Ag 900. Non che si trovino in circolazione pero.

Sono emesse dalla US Mint in sets annuali per collezionisti.

301429[/snapback]

Certo, ma io pensavo solamente ai commemorativi degli stati emessi per la normale circolazione

saluti

301481[/snapback]

Si infatti io intendevo dire queste:

50 State Quarters Program

Spero di non aver sbagliato con il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.