Paleologo Inviato 5 Gennaio, 2008 #1 Inviato 5 Gennaio, 2008 Avendo visto citato più volte in vari contesti il libro MONETA PONTIFICIA di Silvana Balbi de Caro e Luigi Londei, pubblicato se non sbaglio dalle ed. Quasar di Roma nel 1984, mi è venuta la curiosità di saperne di più nell'ottica di un eventuale acquisto. Prezzo ? Reperibilità ? Illustrazioni ? Valore scientifico ? Ogni informazione e commento sarà gradito, grazie in anticipo. P. :) Cita
Maffeo Inviato 5 Gennaio, 2008 #2 Inviato 5 Gennaio, 2008 (modificato) Ciao Paleologo, lo acquistai nel lontano 84! Non è un libro di numismatica ma di storia economica e amministrativa. Tratta della politica finanziaria dello Stato Pontificio da Innocenzo XI a Gregorio XVI. Certamente interessante, con molte informazioni sulla gestione della zecca pontificia: il sistema degli appalti, saggi ed estrazioni delle monete, etc. Di sicuro valore scientifico, ma pochissime illustrazioni (una quindicina). Credo sia ancora reperibile nelle librerie sulla Via della Conciliazione. Modificato 5 Gennaio, 2008 da Maffeo Cita
rcamil Inviato 5 Gennaio, 2008 #3 Inviato 5 Gennaio, 2008 Ciao P., il volume in oggetto l'ho acquistato poche settimane fa sul noto sito, 40 euro tutto compreso per un volume usato, all'apparenza mai aperto ;) Tratta le vicende monetarie dei secoli XVIII-XIX, ossia tutto quello che sta dietro le monete che abbiamo in collezione, dalla struttura della zecca di Roma, agli appalti, ai decreti di emissione, alle riforme monetarie, alle "estrazioni" (ossia i quantitativi di moneta coniati). Il tutto inserito nel contesto storico, ossia quello che accadeva nello Stato Pontificio e che nella maggior parte dei casi era causa diretta delle riforme monetarie o della creazione di nuovi nominali. Le illustrazioni sono poche, ci sono una carrellata di emissioni che abbraccia i due secoli interessati, riprodotte in foto a tutta pagina in bianco e nero, che mostrano però un solo lato... :rolleyes: e ci sono alcune cartine geografiche d'epoca. E' chiaro però che queste illustrazioni sono solo "di contorno" e il valore dell'opera sia da ricercare nelle fonti documentali in essa riportate, dai documenti di archivio a grafici e tabelle relativi alle emissioni o al cambio delle monete circolanti nello Stato Pontificio. E da questo punto di vista il valore scientifico è alto :) . Ciao, RCAMIL. Cita
Paleologo Inviato 7 Gennaio, 2008 Autore #5 Inviato 7 Gennaio, 2008 Interessante! Quindi quella che pensavo essere una introduzione a un trattato di numismatica in realtà è l'argomento centrale del libro ... penso che farò quanto prima un salto alla sede delle Edizioni Quasar per vedere se per caso ne hanno ancora una copia a catalogo ;) Grazie delle informazioni :) Cita
[email protected] Inviato 28 Marzo, 2019 #6 Inviato 28 Marzo, 2019 SU EBAY LO TROVI MA ORMAI COSTA IN QUANTO FUORI CATALOGO Cita
[email protected] Inviato 28 Marzo, 2019 #7 Inviato 28 Marzo, 2019 LO TROVI SU EBAY UN POCO COSTOSO MA ORMAI INTROVABILE Cita
TIBERIVS Inviato 28 Marzo, 2019 #8 Inviato 28 Marzo, 2019 Chissà se gli interessa ancota dopo undici anni............. e da sei anni di assenza dal forum..... TIBERIVS Cita
Gallienus Inviato 28 Marzo, 2019 #9 Inviato 28 Marzo, 2019 3 ore fa, TIBERIVS dice: Chissà se gli interessa ancota dopo undici anni............. e da sei anni di assenza dal forum..... TIBERIVS Ma che fine ha fatto Paleologo? Quando mi sono iscritto ricordo che era uno dei big Cita
TIBERIVS Inviato 28 Marzo, 2019 #10 Inviato 28 Marzo, 2019 6 minuti fa, Gallienus dice: Ma che fine ha fatto Paleologo? Quando mi sono iscritto ricordo che era uno dei big era anche un big per le papali...... Cita
Liutprand Inviato 29 Marzo, 2019 #11 Inviato 29 Marzo, 2019 L'ho incontrato il mese scorso, mi ha riferito di aver avuto dei problemi di famiglia e di lavoro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..