Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Gordiano III


piergi00

Risposte migliori

Oggi al congresso di Torino ho comprato questa moneta :

D: IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG
R: PMTR P III COS PP

Gordiano III seduto su sedia curiale

Cosa ne pensate ? :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sedia curiale o curule e' una sedia che apparteneva come insegna di dignita' ai magistrati romani maggiori

spiegazione tratta dal piccolo dizionario presente in "Monete Imperiali Romane" di E. Montenegro





ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena sfogliato il montenegro per identificare il sesterzio di Gordiano e' il 3119 , mentre 231 C.
Come peso e' sui 20 grammi
Giusto ?


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='dott. Gordon Freeman' date='16 aprile 2005, 17:31']bel sesterzo quanto hai speso?
[right][post="27480"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

120 euro + due bronzetti in omaggio

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta, il prezzo non è eccessivo se consideri anche i 2 bronzetti :D
cmq sesterzio o sesterzo è la stessa cosa, ma secondo la filologia a noi italiani del 2004 è arrivata la forma in -ius completa, quindi sesterzio :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bronzetto postato dovrei averlo identificato :)
Antoniniano
D: IMP CM A MAXIMIANVS P F AVG
R: CONCORDIA MILITUM
CYZICUS (K)
RIC 16B

Corretto ? Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Piergi, l'avevo vista dal vivo e devo dire che ha un ottimo ritratto; inoltre, dalla foto si vede poco, ha una bella patina se non ricordo male. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero dal vivo la moneta in questione presenta una bella patina
Purtroppo l' uso dello scanner oltre ad appiattire i rilievi , falsa del tutto le tonalita' dei colori.
Prima o poi con l' assistenza di Fabrizio (esperto fotografo) mi decidero' a utilizzare la macchina fotografica digitale
Ringrazio tutti quanti del parere espresso :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo chiedervi quale e' il prezzo di mercato per un sesterzio comune di Antonino Pio in condizioni simile a quello di Gordiano III che ho comprato ?.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.