Vai al contenuto
IGNORED

quarto di tallero


Risposte migliori

Inviato

vi presento una delle monete arrivate da Jean Elsen pochi giorni fa.

è fuori - per ora :D - dal mio campo di interesse.

tuttavia, trovo molto affascinante questa tipologia per via delle numerose araldiche dei possedimenti austriaci e per quel gusto rinascimentale nelle raffigurazioni dei personaggi.

è un quarto di tallero di Massimiliano I - arciduca d'austria (1590-1618)

a voi eventuali commenti

ciao

carletto

post-1680-1200230661_thumb.jpg


Inviato

Moneta dai rilievi davvero affascinanti e in ottima conservazione. :)

Complimenti!


Inviato

intanto ti posso dire che NON si tratta di una moneta austriaca, ma di una moneta dell'Ordine Teutonico, coniata sotto Massimliano I d'Austria in quanto Gran Maestro dell'Ordine.

Infatti egli si vede raffigurato nelle vesti di Gran Maestro (GM): nota il simbolo dell'Ordine sul busto della corazza, ed "evidenziato" fra tutti gli stemmi araldici.

Alcuni passaggi in asta: http://www.coinarchives.com/w/results.php?...deutscher+orden


Inviato

Si tratta di Massimiliano III, non I; fu gran maestro dell'ordine teutonico e amministratore della provincia di Prussia (peraltro secolarizzata da qualche decennio). Grande fautore della Controriforma, ebbe sotto il suo governo il Tirolo, per il quale emanò importanti ordinanze di difesa che definirono meglio l'assetto di difesa territoriale volontaria che in Tirolo e nei principati di Trento e Bressanone erano stati varati nel 1511 da Massimiliano I.


Inviato
Si tratta di Massimiliano III

sei certo che sia Massimiliano III e non I ?

grazie


Inviato

Sì, ne sono certo. Il primo riferimento che mi viene sottomano è a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Massimiliano_III_d'Austria

Per il resto, nella serie dei membri di Casa d'Austria il suo numero è il III, dopo il grande Massimiliano (1459-1519) e Massimiliano II (1527-1576), quest'ultimo figlio di Ferdinando I, il fratello di Carlo V. I primi due Massimiliano furono imperatori, mentre il terzo no; Massimiliano III, figlio proprio di Massimiliano II, nacque nel 1558 e morì nel 1618; governò ad esempio i possedimenti di famiglia nell'Austria anteriore, oltre ad essere Gran Maestro dell'Ordine Teutonico. Ecco, potrebbe darsi che quel I che hai trovato sia da riferire alla serie dei grandi maestri, ma non certo alla sua posizione all'interno di Casa d'Austria.

Un caro saluto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.