cancun175 Inviato 14 Gennaio, 2008 #1 Inviato 14 Gennaio, 2008 datemi una mano, questa volta preventiva, su questa moneta. Vorrei sapere se vale la cifra richiesta e conoscere qualche annotazione storico-numismatica. Grazie mille http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=114227 Cita
teodato Inviato 15 Gennaio, 2008 #2 Inviato 15 Gennaio, 2008 Gli himariti erano gli antichi abitanti dello Yemen mentre i sabeiti erano gli abitanti del regno di Saba. La regina originaria di Axum,(Etiopia) dopo aver lasciato Salomone sembra aver vagato con il figlio Menelik prima in Egitto e poi essersi stabilita nei pressi dello Yemen a Marib capitele del regno di Saba. Ovviamente in quel periodo non esistevano ancora le monete, quella che tu ci mostri sono monete anteriori al periodo Romano in cui la zona prese il nome di Arabia Felix. Il prezzo non è elevato, l'iconografia è interessante ma non hanno niente a che vedere con la mitica regina. Cita
teodato Inviato 15 Gennaio, 2008 #3 Inviato 15 Gennaio, 2008 Wildwids la da come monetazione anonima: addiritura 1° secolo dopo cristo! "Himyarites of Arabia, Anonymous AR Denarius. 1st century AD. Diademed male head left / bucranium with antelope's horn and plumes." Questa zona d'Arabia passò sotto il controllo Romano nel 105 Dopo Cristo(Traiano) Cita
cancun175 Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 15 Gennaio, 2008 Grazie, Teodato. Ho comperato la moneta. Un'ultima domanda, se mi leggi: questa moneta, secondo te, risponde ai criteri della monetazione greca o è già un denario romano? Di nuovo grazie Cita
teodato Inviato 16 Gennaio, 2008 #5 Inviato 16 Gennaio, 2008 Buongiorno cancun75 mi fai una domanda a cui é difficile rispondere! il peso ed il diametro non corrispondono certo al denario Romano di quel periodo! Lo stile direi tipicamente autoctono non è certo quello greco, direi che potrebbe eserci un influenza Tolemaica nell'iconografia del dritto ( capelli della figura maschile) ma il rovescio è più di influanza locale. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..