melquart78 Posted April 17, 2005 #1 Posted April 17, 2005 volevo sapere da voi se è vero che questa è una coniazione rara ...la moneta in mio possesso è come quella della foto, identica, solo che a fianco della grande M c'è il XIII Quote
yafet_rasnal Posted April 17, 2005 #2 Posted April 17, 2005 Gli anni piu' ricercati sono il 12° e il 13° poiche' hanno un peso maggiore e modulo piu' ampio. Il tuo e' anno 14°. Quote
joker79 Posted April 17, 2005 #3 Posted April 17, 2005 Scusa Yafet, ma io credo che il nostro nuovo amico possegga l'Anno 13° se non ho interpretato male il suo messaggio. Comunque benvenuto Quote
melquart78 Posted April 17, 2005 Author #5 Posted April 17, 2005 grazie per il benvenuto e scusate se faccio confusione......la mia è anno XIII ma ho messo un'altra foto perchè era molto simile Quote
Giovenaledavetralla Posted April 17, 2005 #6 Posted April 17, 2005 Ciao e benvenuto, l'anno è tredici, comunque sono tutte abbastanza comuni, c'è poco differenza. Quote
agrippa Posted April 17, 2005 #7 Posted April 17, 2005 (edited) Benvenuto mel...78. Sarebbe opportuno che tu ci chiarisca la zecca del tuo follis. Ciò, a mio parere, per poter giungere ad una catalogazione univoca. agrì Edited April 17, 2005 by agrippa Quote
yafet_rasnal Posted April 18, 2005 #8 Posted April 18, 2005 oooppss avevo letto male e credevo che la moneta in foto fosse la tua. Sul mercato italiano c'e' poca differenza di prezzo riguardo le annate, su quello estero invece la differenza c'e'. Non e' un caso che la maggior parte dei falsi sia appunto del 12 e 13 anno. Ma la tua moneta e' della zecca di Cartagine? Quote
melquart78 Posted April 18, 2005 Author #9 Posted April 18, 2005 si la mia zecca è di cartagine ma a differenza di altre viste è indicata con CAR e non come Kar Quote
agrippa Posted April 18, 2005 #10 Posted April 18, 2005 (edited) mel...78 Il tuo follis della zecca di Cartagine in questo caso giustamente CAR è identificato per l'anno XIII e XIIII come D.O. 292-3, BMC 377-8, T. 299-300, R. 704-5, SEAR 263. La zecca di Cartagine è identificabile anche con KAR o KART. agrì Edited April 19, 2005 by agrippa Quote
GiulioCesare Posted April 21, 2005 #11 Posted April 21, 2005 Ciao Melquart78, benvenuto anche da parte mia. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.