Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

stamattina leggendo qualche articolo ho notato che i proof fondo a specchio sn i classici lucidi

e mi e venuta una idea malata

mi sono attrezzato di moneta doppia precisamente un 2€ e un 5c

un po di duraglit (in foto in basso) e del mio fido dremel

ho usato una punta feltro di cotone compresso , ho passato l'ovatta sul cotone e ho lucidato la moneta ed e venuta a specchio

quindi volendo si potrebbero fare le serie proof made in casa

a occhio si noterebbe la differenza ?

cmq il risultato è eccellente l'unica cosa difficile e tenre la moneta che in fase di lucidatura raggiunge una temperatura per cui risulta difficile tenerla per piu di pochi secondi , per farla breve avendo gia tutto il materiale ci ho messo 10 minuti a fare 2 monete

fatemi sapere se la mia idea e da bocciare subito oppure se e attuabile o meglio se qualcuno l'ha gia fatto :)

ciao

5601014015018.jpg

Inviato

Dovevi provare con una smerigliatrice, vedi che fondi lucidi che ti faceva!

• ADMIN
Staff
Inviato

Buona la tua idea Nakkio! Ora pero' devi anche satinare i rilievi (o quel che ne e' rimasto) :lol:

Inviato
ciao a tutti

stamattina leggendo qualche articolo ho notato che i proof fondo a specchio sn i classici lucidi

e mi e venuta una idea malata

mi sono attrezzato di moneta doppia precisamente un 2€ e un 5c

un po di duraglit (in foto in basso) e del mio fido dremel

ho usato una punta feltro di cotone compresso , ho passato l'ovatta sul cotone e ho lucidato la moneta ed e venuta a specchio

quindi volendo si potrebbero fare le serie proof made in casa

a occhio si noterebbe la differenza ?

cmq il risultato è eccellente l'unica cosa difficile e tenre la moneta che in fase di lucidatura raggiunge una temperatura per cui risulta difficile tenerla per piu di pochi secondi , per farla breve avendo gia tutto il materiale ci ho messo 10 minuti a fare 2 monete

fatemi sapere se la mia idea e da bocciare subito oppure se e attuabile o meglio se qualcuno l'ha gia fatto :)

ciao

5601014015018.jpg

304462[/snapback]

dovresti allegare le foto

saluti

Inviato

paolino non ho ancora capito se la tua risp e un consiglio o una presa x il culo :lol: cmq no il flex resta dov'e troppe brutte esperienze :D

x TIBERIVS non so come fare provo con la digitale ma nn assicuro nulla :)

Inviato

ecco ho fatto le foto , ho dovuto ridimensionarle sono 3

Inviato

il Duraglit non è altro che una sorta di cotone imbevuto in una sostanza leggerissimamente abrasiva, tipo Sidol, che dona al metallo una luccicanza da vedere per credere (http://www.guitarmigi.it/pulizia.aspx)

Quello che hai fatto tu è una semplice pulizia, che non ha dato i fondi speculari ma ha distrutto il lustro di zecca presente sulla moneta ( o la patina che stava per formarsi )

le monete fondo specchio sono un altra cosa. In pratica la moneta lucidata riflette

su tutta la superfice, le monete con i fondi a specchio hanno una lavorazione particolare, e riflettono come uno specchio solo nel campo della moneta, e non sui rilievi. A vista, è come se si creasse il disegno in rilievo su una sorta di specchio d'acqua.

Guarda queste foto: in quella con i fondi speculari, la penna si riflette sulla superfice della moneta, ma non sull'aquila. Sull'altra fdc normale, hai un riflesso opaco e sbiadito.

PHTO0063-1.jpg

PHTO0061.jpg

PHTO0060.jpg

Inviato

aaaa o capito in pratica hanno il fondo lucido e il resto normale ok allora nada pensavo che le proof fossero interamente lucide

ok come non detto pero sn belle da vedere :D

Inviato

Per Elmetto,

giustissima spiegazione, posso darti un consiglio? segui nella piazzetta "consigli per le foto" senza polemica, non si capisce molto.

ciao

Inviato
ecco ho fatto le foto , ho dovuto ridimensionarle sono 3

304475[/snapback]

Ciao Nakkio, sarebbe troppo bello.... aver dei proof così :D

però anche tu potresti affinare un po' la tecnica fotografica seguendo qualche suggerimento nella piazzetta.

saluti

Inviato

heh gia a qst ora avrei tt proof se bastasse uff :lol:

cmq e colpa della digitale e vecchiotta nn e che sia il max cmq seguiro il tuo cons x le prossime foto

cmq x quanto mi riguarda si puo chiudere ho saputo quello che mi interessava :D :)

Inviato

cmq e colpa della digitale e vecchiotta nn e che sia il max cmq seguiro il tuo cons x le prossime foto

304489[/snapback]

Se non hai tempo di scrivere in maniera comprensibile per favore non scrivere.

Inviato

304489[/snapback]

Se non hai tempo di scrivere in maniera comprensibile per favore non scrivere.

304549[/snapback]

Aggiungo che, a differenza dei cellulari, su questo forum non esiste alcun limite nel numero di caratteri utilizzabili, pertanto cerchiamo di usarli tutti ;)

Inviato

scusate e solo che sono troppo abituato sia su altri forum che su msn e sul cellulare sorry ancora :P

Inviato
Dovevi provare con una smerigliatrice, vedi che fondi lucidi che ti faceva!

304466[/snapback]

:D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.