marcellus Inviato 18 Gennaio, 2008 #1 Inviato 18 Gennaio, 2008 Ciao a tutti, ho comperato in ad un mercatino questa "medaglia" d'argento rappresentante un giglio. Vorrei che mi aiutaste a scoprirne la storia, se ce l'ha, e quindi datarla. E' 4cm per 2,8cm. Dietro è piatta e non ha nessuna iscrizione o punzonatura. Mi ricorda il simbolo degli "scout" ma vorrei avere una conferma da voi esperti. Ecco la foto: Grazie in anticipo a tutti voi, Marcello. Cita
sandokan Inviato 18 Gennaio, 2008 Supporter #2 Inviato 18 Gennaio, 2008 Ciao Marcellus. Per essere un simbolo scout, la realizzazione è troppo leziosa. Ma non ci sono solo gli scout ad avere il giglio come simbolo : se vai a Firenze, il simbolo araldico ti viene proposto in tutte le salse e realizzazioni, anche in metallo prezioso. Guardando la foto, sembra di vedere qualche pietruzza incassata nei petali del giglio : è così? Mi sembra più un monile che un simbolo araldico vero e proprio, anche se ad esso è sicuramente ispirato. :) Cita
marcellus Inviato 18 Gennaio, 2008 Autore #3 Inviato 18 Gennaio, 2008 Ciao, non ci sono pietre incastonate.... è "solo" argento. Dici che è un simbolo araldico vero e proprio? Onestamente l'avevo pensato anche io, anche perchè un mio amico mi ha detteo che secondo lui questo pendente è piuttosto "vecchiotto", e sono andato a vedere un pò in giro per internet ma non ho trovato cose "simili". Qualcuno sa almeno datarlo approssimativamente? Si riesce a capire dal tipo di lavorazione di che "secolo" può essere? Grazie, Marcello. Cita
marcellus Inviato 18 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 18 Gennaio, 2008 Scusa Sandokan, avevo letto male, è un monile.... Cita
sandokan Inviato 18 Gennaio, 2008 Supporter #5 Inviato 18 Gennaio, 2008 Scusa Sandokan, avevo letto male, è un monile.... 304716[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Confermo che secondo me è un monile, ispirato a quello che in un manuale di Araldica viene definito "giglio di Firenze", e descritto come "giglio sbocciato, ossia fiorito". Gli incassi in argento lo impreziosiscono, e nel suo insieme il ciondolo ha un aspetto piacevole. Per poterlo datare con una certa approssimazione, bisognerebbe vederlo da vicino, per esaminarne alcuni aspetti di lavorazione. A vederlo così, dall'800 in avanti però, ripeto, bisognerebbe vederlo. Anche un bravo orafo è in grado di datarne la lavorazione. Saluti :) Cita
marcellus Inviato 19 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 19 Gennaio, 2008 Perfetto, allora cercherò un orafo che magari tratti anche pezzi d'epoca. Se vi viene in mente qualcos'altro non esitate a dirmelo. Grazie ancora a tutti, Marcello. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..